Di Chiara Ricchiuti | 21 Dicembre 2025

Lo zuccotto di Natale è il dolce che vorrai preparare oggi per tutta la famiglia - Buttalapasta.it
Come dolce del giorno ti proponiamo lo zuccotto di Natale, un’idea sfiziosissima da preparare per sorprendere la famiglia. Lo zuccotto è un dolce della tradizione toscana, perfetto da portare in tavola al posto del classico panettone. Nonostante gli ingredienti non siano pochi, lo zuccotto toscano di Natale si prepara in poco tempo.
Per preparare il dolce natalizio dovrai prima cimentarti nella realizzazione del classico pan di Spagna, dopodiché dovrai preparare un ripieno da far venire l’acquolina in bocca. Continua a leggere per scoprire come preparare il dolce toscano che non può mancare nel tuo menu natalizio!
Il dolce per una domenica perfetta è lo zuccotto di Natale
Il dessert a forma di cupola, oltre ad essere uno dei più buoni e facili da preparare, è anche molto scenografico, ideale quindi per chi desidera portare in tavola qualcosa di originale e creativo. Un dolce elegante e goloso che può essere preparato anche in anticipo e decorato per l’occasione!

Il dolce per una domenica perfetta è lo zuccotto di Natale – Buttalapasta.it
Di seguito puoi trovare tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per la preparazione del tuo zuccotto. Puoi anche ometterne alcuni, scegli le dosi anche in base al tuo gusto, l’importante è preparare un pan di Spagna impeccabile e un ripieno cremoso con la panna o il mascarpone.
Ingredienti per la preparazione dello zuccotto natalizio
- 1 dose di pan di Spagna
- 50 gr di zucchero
- 1 lt di panna fresca
- 80 gr di cioccolato fondente e 150 gr di cioccolato fondente a dadini
- 80 gr di ciliegine candite tagliate a dadini
- 40 gr di cedro candito a dadini
- 40 gr di scorza di arancia candita a dadini
- 1 bicchierino di Brandy
- 40 gr di scorza di arancia a canditi
- 1 bicchierino Brandy
- 1 bicchierino di Rum
- 1 bicchierino Kirsch
- 80 gr di zucchero a velo
La preparazione dello zuccotto di Natale non è complicata, ma bisogna seguire i passaggi nel dettaglio per evitare di commettere errori.
Dolci da preparare a Natale: i consigli per una tavola perfetta
Al 25 dicembre manca sempre meno, se vuoi realizzare dei dolci fatti in casa per stupire i parenti e hai poco tempo a disposizione, dovresti assolutamente provare una delle ricette facili e veloci dei dolci di Natale. Per vivere un’atmosfera ancora più magica e natalizia, potresti preparare insieme ai bambini una delle proposte qui sotto in attesa dell’arrivo di Babbo Natale:
Domani su Buttalapasta.it potrai trovare tante altre idee da cui prendere ispirazione per il tuo menu natalizio!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.