Di Kati Irrente | 21 Novembre 2025

Se anche tu ami i dolci della tradizione non ti devi perdere questa ricetta, è antica ma non risente degli anni passati - buttalapasta.it
Noi abbiamo una certe predilezione per le ricette antiche che trasudano storia, che sono perse in qualche angolo remoto del passato e grazie alla loro bontà chi ci ha preceduto ha ritenuto importante e anzi a volte necessario tramandarle ai posteri. Ecco, il dolcetto facile e veloce che vi presentiamo oggi lo possiamo inserire perfettamente in questa categoria.
Appena lo assaggerete chiuderete gli occhi per assaporarlo meglio! Andiamo a vedere come si prepara.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta al grano saraceno farcita con la marmellata
Le ricette che sono tramandate di generazione in generazione hanno una particolarità, spesso chi le prepara tende a metterci del suo, magari aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. Così al posto dello strutto a volte si usa il burro oppure l’olio di oliva, addirittura. Di certo non è il massimo ma se alla fine il risultato è ottimo al palato si può anche soprassedere su questi ritocchi, non siete d’accordo?

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta al grano saraceno – buttalapasta.it
Ad esempio il dolce che si prepara con gli ingredienti sottostanti non è la torta al grano saraceno del Trentino Alto Adige farcita con la marmellata di ribes che si chiama Schwarzplententorte e che è tipica anche dell’Austria, ma una rivisitazione altrettanto golosa.
Gli ingredienti da comprare per realizzare la torta al grano saraceno farcita con la marmellata
- uova
- zucchero semolato
- farina di grano saraceno
- farina 00
- latte intero o parzialmente scremato
- olio di semi di girasole
- lievito in polvere per dolci
- marmellata senza zuccheri aggiunti
- scorza di limone grattugiata
- zucchero a velo
Sono questi tutti gli ingredienti che dovete radunare sul tavolo di lavoro della cucina per poter eseguire la ricetta della torta al grano saraceno con la marmellata così, una volta sfornata, dopo che si sarà raffreddata, la potrete farcire e infine offrire ai vostri ospiti.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.