Porta un po' di Napoli in tavola, fai questi dolcetti natalizi super golosi

Che dolce portare in tavola oggi? Ecco la nostra proposta per il dolcetto facile e veloce del giorno, una ricetta semplice da eseguire per una golosità sfiziosa tutta da condividere!

Roccocò Napoletani

Roccocò Napoletani - buttalapasta.it

Oggi vi vogliamo proporre un dolcetto facile e veloce che viene dalla pasticceria napoletana, un dolce tipico delle festività natalizie.

Il dolcetto facile e veloce da preparare insieme è una bontà tradizionale della cucina campana, un biscotto dalla tipica forma a ciambella che si prepara e si gusta nel periodo delle feste di fine anno.

Non giriamoci attorno, il dolcetto facile e veloce scelto dai nostri pastry chef è il roccocò napoletano, un biscotto friabile e croccante tipico delle festività natalizie. Vogliamo dunque condividere con voi la ricetta così da poter preparare questi biscotti tradizionali con le vostre mani.

Il dolce del giorno è il roccocò napoletano

Nel periodo delle feste è tradizione preparate tanti buoni dolcetti e anche oggi vogliamo realizzare con voi qualcosa di speciale. Così siamo andati a spulciare nel ricettario di dolci napoletani tipici natalizi e abbiamo scelto questa ricetta fenomenale.

Roccocò ricetta originale napoletana

Roccocò, vera ricetta napoletana – buttalapasta.it

Si tratta dei roccocò, biscotti friabili e croccanti a base di mandorle e profumati con semi di coriandolo, noce moscata, chiodo di garofano e cannella, che dovete assolutamente provare almeno una volta nella vita!

Gli ingredienti da comprare per fare i roccocò napoletani

  • mandorle
  • zucchero semolato
  • farina 00
  • acqua tiepida
  • pisto napoletano (polvere di semi di coriandolo, noce moscata, chiodo di garofano e cannella)
  • marmellata di arancia
  • aroma arancia
  • ammoniaca per dolci
  • vanillina
  • cacao amaro in polvere
  • un uovo e un tuorlo

Ed ora non vi resta che seguire passo dopo passo la ricetta dei roccocò napoletani, i biscotti della tradizione natalizia che non possono mancare sulla tavola delle feste.

Idee dolci: le migliori ricette

Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a disposizione altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e vi diamo appuntamento a domani con un’altra ricetta del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti