Roccocò napoletani, ricetta dei biscotti speziati tipici del Natale facilissimi da preparare

Ecco uno dei dolci di Natale da preparare insieme, con la ricetta dei roccocò napoletani portate la magia (e il profumo) delle feste in casa.

Roccocò napoletani

Roccocò napoletani - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta dei roccocò napoletani a regola d’arte, per portare l’aria di festa e il profumo del Natale in casa.

I roccocò sono dei frangranti dolcetti napoletani tipici delle festività natalizie e hanno una storia molto antica, non possono mancare sulla tavola delle feste di fine anno. Con questa ricetta originale potete riuscire a farli alla perfezione in pochi passaggi.

Tradizionalmente i roccocò sono abbastanza duri da mordere, di fatto c’è chi li gusta dopo averli resi morbidi, inzuppando i biscottini nel vermouth, nel vin santo o anche più semplicemente nel vino bianco o nello spumante. Ma con la nostra ricetta potrete gustare i roccocò senza rovinarvi i denti.

Ricetta dei roccocò napoletani, biscotti di Natale tipici

I roccocò sono dei dolci di Natale tipici della regione Campania, e sembra che la loro storia risalga al 1300 quando furono inventati dalle suore del Real convento della Maddalena.

Roccocò ricetta originale napoletana

Roccocò, vera ricetta napoletana – buttalapasta.it

Lo strano nome non si riferisce ad uno stile architettonico, ma deriva dal francese “rocaille” parola usata per indicare un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, in riferimento a come appaiono, e anche perché la loro caratteristica è una certa durezza.

Ingredienti per dodici roccocò

  • 250 gr di mandorle
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina 00
  • 90 gr di acqua tiepida
  • 10 gr di pisto napoletano (polvere di semi di coriandolo, noce moscata, chiodo di garofano e cannella)
  • 1 cucchiaino di marmellata di arancia
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • mezzo cucchiaino scarso di ammoniaca per dolci
  • una bustina di vanillina
  • mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • un uovo e un tuorlo per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei roccocò napoletani tostando le mandorle in forno.
  2. Poi in una ciotola versate l’acqua tiepida, fateci sciogliere dentro l’ammoniaca, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta a mano.
  3. Aggiungete la marmellata di arancia, la fialetta di aroma all’arancia, la vanillina, il pisto il cacao amaro in polvere. Continuate a mescolare per avere un composto ben amalgamato. Ora aggiungete le mandorle ancora calde, mescolate e fate riposare qualche minuto.
  4. A questo punto fate la fontana con la farina sulla spianatoia e versate al centro il composto. Con l’aiuto di un tarocco fate assorbire la farina in modo da incorporarla al meglio e ottenere un impasto malleabile. Impastate velocemente con le mani, il composto sarà appiccicoso poiché caldo. Fate raffreddare circa un’ora.
  5. Riprendete l’impasto, spolverate con farina il piano di lavoro e con le mani ricavate un salsicciotto. Tagliate dodici pezzetti di circa 60-70 grammi, arrotolate a bastoncino ogni pezzo e formate una ciambella sovrapponendo le estremità.
  6. Sistemate i roccocò su una leccarda coperta con carta forno, sistematene nove così hanno modo di cuocersi alla perfezione.
  7. Spennellate ogni biscotto con un uovo e un tuorlo precedentemente sbattuti. Fate riposare una decina di minuti e ripetete l’operazione.
  8. Cuocete i roccocò nel forno caldo a 170 gradi per circa 30 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli. Se li togliete dieci minuti prima potrete gustare i roccocò napoletani morbidi.

E se volete scoprire altri dolci di Natale napoletani non perdetevi la nostra raccolta di ricette da fare insieme.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti