Tiramisù con il pandoro, ricetta golosa per dare una marcia in più al dolce delle feste

Un delizioso dolce vestito a festa, il tiramisù con il pandoro è facilissimo da fare con questa ricetta

Tiramisu con pandoro

Tiramisu con pandoro - buttalapasta.it

Con la ricetta del tiramisù con pandoro potete preparare un dolce al cucchiaio delizioso facile e veloce da fare.

Come potete immaginare, al posto dei savoiardi si usano delle fette di pandoro, il dolce poi è completato da una deliziosa crema realizzata con il mascarpone e la panna montata, senza uova. Se invece volete usare la classica crema al mascarpone con le uova trovate la ricetta in basso.

Ed ora ecco come preparare questa ricetta semplice del tiramisù con il pandoro per un dolce che vi permette di dare nuova vita al pandoro per farcirlo in modo delizioso. Si tratta di una ricetta furba davvero rapida, poco più di quindici minuti e il dolce è pronto!

Ricetta del tiramisù con il pandoro

A Natale è probabile che ci siano in casa diverse confezioni di pandoro e che a lungo andare i vostri famigliari siano stufi di mangiarlo. Allora ecco che questa ricetta può fare al caso vostro.

Tiramisù con pandoro ricetta

Tiramisù con pandoro, ricetta facile – buttalapasta.it

In pochi minuti potrete realizzare un tiramisù con il pandoro davvero eccezionale, un dolce ispirato al classico tiramisù con la crema al mascarpone (date un’occhiata alla ricetta per fare la crema tradizionale).

Potete gustare il tiramisù con il pandoro a fine pasto in qualsiasi giorno di festa, ma sarà sicuramente una bella idea per il dessert più goloso per concludere al meglio il menu di Capodanno oppure quello della Befana.

Ingredienti per circa otto persone

  • Un pandoro
  • 500 ml di panna liquida fresca da montare
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 tazzine di caffè liquido
  • Cacao amaro qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù con il pandoro dal fare il caffè con la moka o con la macchinetta per l’espresso. Tenete da parte.
  2. Preparate poi la crema, con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo, incorporate il mascarpone e continuate a montare per qualche altro minuto fino a ottenere una crema morbida.
  3. Ora prendete il pandoro e tagliatelo a fette e a poi a strisce, se volete per comodità.
  4. In una pirofila sistemate un primo strato di fette di pandoro, con l’aiuto di un pennello bagnate la superficie del pandoro con il caffè, distribuite parte della crema di panna e mascarpone.
  5. Proseguite sovrapponendo un altro strato di pandoro, bagnate con il caffè e ponete altra crema di panna e mascarpone. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti, sopra l’ultimo strato di crema alla panna e al mascarpone spolverate il cacao amato in polvere usando un setaccio.
  6. Mettete il dolce in frigo per un paio di ore, e comunque fino al momento di gustarlo.

Se volete altre idee per fare delle ricette con avanzi di panettone e pandoro date uno sguardo alla nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti