Di Kati Irrente | 4 Dicembre 2025

Porta in tavola colore e allegria con il dolce delle feste più originale di sempre, tutti ti chiederanno la ricetta - buttalapasta.it
Per chi ama la tradizione preparate un vassoio con delle fette di pandoro e panettone ma per chi vuole scoprire dei sapori nuovi noi vi diamo un’idea per un dolcetto facile e veloce molto scenografico che è perfetto per terminare i menu dei giorni di festa.
Fa venire l’acquolina in bocca solo a vederlo, poi appena sentite il profumo non vedete l’ora di affondare la forchettina nella fetta. Questa torta è davvero spettacolare, ecco come si prepara seguendo la ricetta originale.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta red velvet
La red velvet cake, tradotta banalmente in torta di velluto rosso, è una meravigliosa creazione della pasticceria che ha una consistenza e un sapore particolare dato dagli ingredienti di cui è composta. Non pensiate che sia un semplice pan di Spagna bagnato e farcito di panna, perché in effetti non lo è.

Torta Red Velvet – buttalapasta.it
Si tratta invece di una torta molto particolare, che siccome è una vera e propria specialità, è adatta proprio a essere portata sulla tavola nei momenti speciali, come quelli delle feste. Quindi quest’anno non servite ai vostri ospiti il solito panettone, tagliate una fetta di red velvet cake! O almeno proponete il bis con entrambi i dolci, così accontenterete anche i tradizionalisti
Gli ingredienti da comprare per fare la torta red velvet
- farina 00
- burro
- zucchero semolato
- zucchero a velo
- uova
- colorante alimentare rosso
- cacao in polvere
- estratto di vaniglia
- latte intero fresco
- bicarbonato
- sale
- yogurt intero
- aceto di mele
Ora non vi resta che andare a leggere tutti i dettagli della ricetta della torta red velvet, la regina delle feste, che porterà in tavola un tocco di colore e anche di allegria!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.