La colomba di Pasqua più buona? Quella che prepari tu con questa ricetta eccezionale

Ecco il dolcetto facile e veloce di oggi, una ricetta classica e tradizionale da realizzare con pochi ingredienti genuini. Puoi portare in tavola questo dolce di Pasqua a fine pasto per rendere speciale il tuo menu delle feste. Andiamo a vedere come realizzare questa bontà!

colomba pasquale

Foto Pixabay | lavaligiainviaggio

Caratterizzata da un impasto soffice e profumato, uno dei dolci di Pasqua tipici che non può mancare sulla tua tavola è la colomba di Pasqua fatta in casa, che con questa ricetta di permetterà di ottenere i complimenti dei tuoi ospiti a pranzo oppure a cena. E la puoi presentare anche come dessert per Pasquetta, perché è talmente buona che non stanca mai!

Dolce facile e veloce: la colomba di Pasqua fatta in casa

Di sicuro è facile comprare una colomba pasquale già bella e pronta tra le tante che puoi scegliere tra quelle confezionate in vendita al supermercato, ma vuoi mettere la soddisfazione di preparare questo dolce soffice con le tue stesse mani? Con la nostra ricetta infallibile il risultato è garantito.

Segui tutte le indicazioni che ti diamo e non avere fretta, per fare un ottimo lavoro c’è bisogno di un poco di pazienza e ovviamente devi anche provvedere a scegliere gli ingredienti di ottima qualità. Puoi coprire la tua colomba di Pasqua con tante mandorle e granella di zucchero proprio per fare una colomba di Pasqua mandorlata buona come quelle che puoi comprare nelle migliori pasticcerie della tua città!

colomba pasquale bimby ricetta e preparazione del dolce di pasqua

La colomba di Pasqua fatta in casa con la nostra ricetta – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della colomba di Pasqua fatta in casa

  • farina del tipo manitoba
  • zucchero semolato
  • scorza di arancia candita
  • uova
  • burro
  • latte
  • lievito di birra
  • mandorle
  • sale
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo

 

Una volta che avrai preparato sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che ti servono per preparare questa ricetta della colomba di Pasqua fatta in casa, potrai dedicarti alla preparazione e sfornare questo dolce davvero immancabile sulla tavola pasquale. Segui tutte le nostre indicazioni e non rischierai di fare i soliti errori che riguardano il momento delicato della lievitazione e la cottura

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

Noi ti diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti