Di Kati Irrente | 5 Novembre 2025

Il dolce al cucchiaio per il tuo menu raffinato lo prepari con 5 ingredienti e ti godi una delizia di alta pasticceria - buttalapasta.it
Immaginatevi la scena: avete invitato degli ospiti a casa per una cena e volete concludere il menu in maniera epica. Avete due possibilità, la prima è andare in pasticceria a comprare un dessert. La seconda è portare in tavola un dolcetto delizioso fatto con le vostre mani.
Noi ovviamente vi suggeriamo di preparare voi il dolcino da offrire ai vostri commensali, allora abbiamo pensato a una ricetta tutto sommato facile e veloce con cui potrete realizzare delle coppe al cucchiaio molto scenografiche e soprattutto golose.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la mousse ai due cioccolati in coppa
A voi piace di più il cioccolato fondente extra nero e con alta percentuale di cacao, che con la sua nota amara resta persistente e consente di dare un aroma deciso e inconfondibile a qualsiasi dolce, oppure preferite il cioccolato bianco, decisamente più dolce e burroso? Se non sapete dare una risposta perché siete indecisi, ecco il dolce che fa per voi.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la mousse ai due cioccolati in coppa – buttalapasta.it
Questa coppa di mousse ai due cioccolati mette d’accordo tutti, è un dessert al cucchiaio molto semplice e se vogliamo lo possiamo definire pure classico, che potete utilizzare anche per comporre dei dolcini più complessi, aggiungendo ad esempio uno strato di biscuit o di pan di Spagna e una colata di ganache. Ma vediamo cosa occorre per realizzare questa delizia.
Gli ingredienti da comprare per fare la mousse ai due cioccolati in coppa
- cioccolato fondente
- cioccolato bianco
- uova
- panna da montare
- zucchero a velo
- sale fino
Ora che avete visto tutti gli ingredienti necessari potete andare a leggere la ricetta della mousse ai due cioccolati da servire in coppa per un dessert goloso e anche raffinato, i vostri ospiti non potranno che farvi i complimenti!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.