Prendi quelle mandorle e fai un dolce di Natale semplice ma delizioso, è sofficissimo!

Appagate gli occhi e il palato con un dolcetto facile e veloce ricco di mandorle, ecco come fare questa ricetta tipica pugliese.

dolcetto facile e veloce il mandorlaccio pugliese

Il dolcetto facile e veloce di oggi per il menu di Natale - Foto Facebook @Confartigianato Bari UPSA - buttalapasta.it

Il dolcetto facile e veloce di oggi è perfetto per completare il menu di Natale nel migliore dei modi, scoprite come farlo in poche mosse.

Oggi andiamo alla scoperta di una natica ricetta per fare un dolce pugliese dalla storia curiosa e dal sapore indimenticabile. Se volete cimentarvi nella realizzazione di questo dolcetto facile e veloce perfetto per le festività natalizie, continuate la lettura e preparate tutti gli ingredienti…

Ve ne occorreranno solo pochi, tra cui le mandorle, come anticipato, e il miele. Non abbiamo alcun dubbio che farete un figurone con i vostri ospiti!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il mandorlaccio pugliese

Continuando a leggere potrete scoprire come fare il mandorlaccio pugliese, un dolce di antica tradizione che è arrivato ai nostri giorni grazie a un pasticcere di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari. Infatti è stato proprio il maestro pasticcere Giuseppe Berardi a rielaborare una vecchia ricetta della nonna, proprio della sua bisnonna, trovata negli appunti di casa.

Mandorlaccio

Mandorlaccio pugliese, la ricetta facile e veloce del dolcetto di oggi – buttalapasta.it

A voi non resta che andare in cucina, radunare gli ingredienti e provare a sfornare questa bontà di mandorle e miele, da offrire ai vostri cari durante le feste di Natale. La ricetta originale è segreta, voi potete prepararlo in modo semplice o arricchire il dolce da una copertura di cioccolato bianco.

Gli ingredienti da comprare per fare il mandorlaccio pugliese

  •  mandorle tritate
  • uova
  • miele
  • zucchero
  • mandorle a scaglie o pralinate
  • burro

Scoprite ora come realizzare la ricetta del mandorlaccio pugliese, un dolce natalizio buonissimo e semplice da fare, che ha tutto il sapore e il profumo delle cose buone e genuine fatte in casa!

Idee dolci: le migliori ricette

Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti