Di Kati Irrente | 8 Ottobre 2025

La ricetta è vecchissima tanto che nessuno la conosce quasi più ma è il dolce d'autunno top che amerai al primo assaggio - buttalapasta.it
Una ricetta antica caratterizza questo dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto di proporvi oggi, chissà se avete già indovinato di cosa si tratta… vi diamo un primo indizio: è una torta che fa parte della tradizione pasticcera statunitense.
Considerando che di dolci americani non ce ne sono poi tanti, probabilmente avete già capito che si tratta di una torta che si ispira alla classica New York Cheesecake, la cui ricetta originale è davvero antica, ma che nella variante che vi suggeriamo di preparare diventa perfettamente autunnale.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cheesecake alla zucca cotta al forno
Questa torta vede come protagonista la zucca, un ortaggio che si prende tutte le attenzioni in questo periodo dell’anno dato che è di stagione e con il suo colore arancione intenso porta anche brio sulla tavola. La cheesecake è sempre preparata con i classici ingredienti ma viene cotta in forno, per un risultato più “budinoso”, se vogliamo dire così.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cheesecake alla zucca cotta al forno – buttalapasta.it
A voi non resta che scoprire questa vecchia ricetta e provare a sfornare la cheesecake di zucca, magari per il prossimo party di Halloween, secondo noi è un’ottima idea!
Gli ingredienti da comprare per realizzare la cheesecake alla zucca cotta in forno
- biscotti secchi
- burro
- formaggio spalmabile
- zucchero semolato
- uova
- zucca
- vanillina
- cannella
- zucchero a velo
Prendete tutti gli ingredienti e posateli sul piano di lavoro insieme alla bilancia, pesateli in base a quanto scritto nella ricetta della cheesecake alla zucca cotta al forno e seguite tutte le istruzioni presenti nella scheda, potrete sfornare questa deliziosa torta e servirla sia come merenda che come dessert da fine pasto.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.