Dolce velocissimo pronto in 5 minuti: bastano pochi ingredienti e non serve il forno

dolce veloce 5 minuti

Un dessert così veloce e goloso è proprio da provare subito! - buttalapasta.it

Volete realizzare un dolce velocissimo senza cottura pronto in 5 minuti? Ecco una ricetta furba facilissima per la quale vi bastano pochi ingredienti.

Andiamo a scoprire come si fa questo dolce facilissimo perfetto per completare il menu, se amate i dessert al cucchiaio dovete proprio provarlo!

Gli ingredienti necessari sono pochi e anche il procedimento non è affatto complicato. In poche mosse potrete preparare il dolce e godervelo insieme ai vostri ospiti.

La ricetta del dolce di biscotti e crema di latte

Questo dolce si compone di biscotti e crema di latte, è delizioso e facile da fare, uno dei dolci al cucchiaio facili che potete preparare per le occasioni speciali.

dolce con biscotti imbevuti

Dolce delizioso da servire a fine pasto o a merenda, è golosissimo e semplice da fare – Foto YouTube @Dolciveloci89 – buttalapasta.it

Se volete farla nella variante al cioccolato usate dei biscotti al cacao e sostituite 30 gr amido di mais con altrettanti di cacao amaro in polvere.

Ingredienti

  • 150 gr di biscotti secchi rettangolari
  • 550 ml di latte
  • due uova
  • 50 gr di zucchero
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia.
  • 60 g di amido di mais
  • salsa al caramello o al cioccolato per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del dolce veloce da fare in 5 minuti radunando gli ingredienti sul tavolo riprendendo uno stampo, noi vi consigliamo quello rettangolare da plumcake
  2. Per prima cosa rivestite uno stampo da plumcake da 22 cm di diametro con della pellicola per alimenti in modo che fuoriesca abbondantemente dai bordi, perché dopo servirà per avvolgere il dolce all’interno.
  3. Poi versate 50 ml latte in un piatto fondo ed immergete velocemente ogni biscotto secco in modo da bagnarlo un poco. Mettete il latte da parte che servirà dopo.
  4. Usate e biscotti bagnati con il latte per coprire il fondo ai bordi dello stampo da plumcake.
  5. Poi in un pentolino sgusciate le uova e sbattetele insieme allo zucchero e unite anche l’estratto di vaniglia.
  6. Mescolate con una frusta a mano per ottenere un composto omogeneo e poi aggiungete anche l’amido di mais. Fatelo incorporare fino ad ottenere un composto ben liscio e senza grumi.
  7. E a questo punto potete versare nel pentolino anche i 500 gr di latte e mescolare ancora una volta.
  8. Trasferite il pentolino sul fuoco dolce e fate addensare continuando a mescolare con una frusta a mano.
  9. Dopodiché versate la metà della crema di latte sui biscotti all’interno dello stampo dei plumcake. Livellate e coprite con altri biscotti imbevuti nel latte. Versate la restante crema di latte e completate con i biscotti imbevuti.
  10. Coprite con la pellicola e riponete a riposare nel frigorifero per almeno tre ore. Poi riprendete il dolce, aprite la pellicola, capovolgete lo stampo da plumcake su un vassoio di portata e decorate con della salsa al caramello o al cioccolato.

L’idea in più: potete usare anche una coulis di frutta. E per scoprire altri dolci veloci pronti in meno di mezzora date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti