Foto Shutterstock | 5PH | Barattolo con marmellata di fichi
La ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi ci permette di gustare una conserva fatta in casa ricca di tante buona frutta di stagione. Pochi ingredienti e tanto amore vi consentiranno di preparare questa marmellata di fichi eccezionale, ottima nei dolci ma anche per piatti salati. Insomma, è una confettura da veri intenditori!
A questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti possono realizzare!
La ricetta della marmellata di fichi fatta in casa vi permette di racchiudere nel barattolo tutta la dolcezza di questi frutti estivi.
A dire il vero dovremmo chiamarla confettura, perché, forse lo sapete già, ci sono differenze tra marmellata e confettura, anche se spesso i tue termini sono usati come sinonimi.
Per questa ricetta potete usare sia fichi verdi che fichi viola, e la confettura che realizzerete sarà ottima sia come dolce, spalmata sul pane o per farcire crostate e torte, ma anche come accompagnamento a un classico tagliere di formaggi.
Non vi resta che provarla, scommettiamo che vi è venuta voglia di prepararla, vero? Seguite la nostra ricetta con le gustose varianti per assaporare la vostra creazione fatta in casa!
La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…
Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…
Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…
Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…
I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…
Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono…