Dolce del giorno: la marmellata di fichi per intenditori

Siete pronti a preparare un dolcetto facile e veloce con la nostra ricetta di oggi? Allora seguiteci in questo viaggio nei sapori genuini!

vaso di vetro con marmellata di fichi fatta in casa

Foto Shutterstock | 5PH | Barattolo con marmellata di fichi

La ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi ci permette di gustare una conserva fatta in casa ricca di tante buona frutta di stagione. Pochi ingredienti e tanto amore vi consentiranno di preparare questa marmellata di fichi eccezionale, ottima nei dolci ma anche per piatti salati. Insomma, è una confettura da veri intenditori!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

A questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la marmellata di fichi fatta in casa

barattolo con marmellata di fichi
Foto Shutterstock | Lyudmila Mikhailovskaya

La ricetta della marmellata di fichi fatta in casa vi permette di racchiudere nel barattolo tutta la dolcezza di questi frutti estivi.

A dire il vero dovremmo chiamarla confettura, perché, forse lo sapete già, ci sono differenze tra marmellata e confettura, anche se spesso i tue termini sono usati come sinonimi.

Per questa ricetta potete usare sia fichi verdi che fichi viola, e la confettura che realizzerete sarà ottima sia come dolce, spalmata sul pane o per farcire crostate e torte, ma anche come accompagnamento a un classico tagliere di formaggi.

Non vi resta che provarla, scommettiamo che vi è venuta voglia di prepararla, vero? Seguite la nostra ricetta con le gustose varianti per assaporare la vostra creazione fatta in casa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti