Dolce del giorno: le zeppole di San Giuseppe

Ecco cosa ti proponiamo per il dolcetto facile e veloce di oggi, una ricetta classica e tradizionale di un dolce tipico del periodo che si regala per la Festa del Papà. Non ti resta che scoprire come fare questo dolcino da portare in tavola per deliziare tutta la famiglia con una golosità sfiziosa!

Zeppole di San Giuseppe

Foto Shutterstock | ppi09

Oggi la ricetta del dolcetto facile e veloce che vi proponiamo piacerà a tutti coloro che vogliono regalare qualcosa di goloso al papà preparando qualcosa di speciale con le proprie mani. Infatti abbiamo scelto la ricetta di un dolce tipico del 19 marzo Festa del Papà, che si gusta sia nella variante fritta che al forno. Ovviamente hai già capito che si sta parlando delle zeppole di San Giuseppe.

Dolcetto facile e veloce: zeppole di San Giuseppe

In genere le zeppole di San Giuseppe di preparano per il 19 marzo, come da tradizione, ma tu puoi portarle in tavola tutte le volte che vuoi! Tra l’altro puoi decidere se farle fritte come vuole la ricetta classica, oppure se farle al forno, per un dolcino più leggero, se così possiamo dire.

Inoltre puoi farcire le zeppole con creme diverse oltre alla classica crema pasticcera sormontata da golose amarene sciroppate. Ad esempio puoi usare la crema al cioccolato, oppure usare una semplice Chantilly, o ancora una crema al limone profumatissima.

zeppole di san giuseppe al forno
Foto Shutterstock | Giuseppe Parisi

Gli ingredienti da comprare

  • burro
  • sale
  • farina
  • uova
  • amarene sciroppate
  • crema pasticcera

Per portare in tavola questi dolcetti oggi stesso non ti resta che scoprire come preparare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe, ti basta seguire le nostre indicazioni passo passo e il gioco è fatto!

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

A questo punto a noi non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti