Dolce del giorno: la zuppa inglese per il dessert

Ecco il dolcetto facile e veloce di oggi, una ricetta classica e tradizionale da realizzare con pochi ingredienti genuini. Questo dolce di oggi puoi portarlo in tavola a fine pasto per rendere speciale il menu. Andiamo a vedere come realizzare questa bontà!

zuppa inglese

Foto Shutterstock | Only Fabrizio

Quale dolcetto facile e veloce preparare oggi? Nel nostro laboratorio di pasticceria sono tutti all’opera per portare in tavola un dolce tipico della tradizione dell’Emilia Romagna che farà la felicità degli amanti dei dolci al cucchiaio. Stiamo parlando della zuppa inglese, che di inglese ha ben poco!

Dolcetto facile e veloce: zuppa inglese

Siete pronti a scoprire questo classico e straordinario dessert molto goloso? La zuppa inglese è un dolce squisito che fa parte della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. Si tratta di un dessert da fine pasto che è presente nei menu dei ristoranti, oltre che dei tipici pranzi in famiglia della domenica!

Si tratta di un dolce al cucchiaio preparato con biscotti savoiardi (alcuni usano anche il pan di Spagna) imbevuti nel liquore Alchermes. Ad arricchire questo involucro ci sono due tipi di crema, la crema pasticcera e la crema al cioccolato.

zuppa inglese
Foto Shutterstock | Wanderlust Media

Gli ingredienti da comprare

  • Latte intero
  • Uova
  • Zucchero
  • Farina
  • Cioccolato fondente
  • Liquore Alchermes

Una volta che avrai preparato la crema pasticcera e la crema al cioccolato potrai usarle per comporre la tua zuppa inglese: queste due creme insieme si completano alla perfezione e formano questo dessert davvero immancabile sulla tavola degli emiliano-romagnoli!

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

Noi ti diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti