Di Martina Di Paolantonio | 27 Agosto 2024
Hai una incredibile voglia di dolci ma non vuoi esagerare per la dieta? Con questi dessert a base di ceci puoi non sentirti in colpa.
Cosa fare quando la voglia di dolci ci assale anche se stiamo cercando di seguire una dieta? La voglia di dolci può dipendere da numerosi fattori, sia fisiologici che psicologici. Quando ci mettiamo a dieta, ad esempio, riduciamo l’apporto di grassi e zuccheri e abbiamo bisogno di un po’ di tempo per abituarci a questa nuova condizione di privazione.
I dolci, inoltre, e in particolare il cioccolato, possono aiutarci a raggiungere una sensazione di benessere. Mangiare cioccolato, in effetti, fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono le sensazioni di piacere e di benessere connesse alla serotonina.
Eppure rimane sempre lo stesso dubbio: come fare se stiamo cercando di seguire una dieta? In questi casi esistono dei metodi per saziare la propria voglia di dolci senza sentirsi troppo in colpa. Il merito è dei dessert proteici, cioè di quei dolci preparati con basi proteiche quali uova o legumi con cui sostituire la tanto calorica farina.
Dolci proteici a base di ceci: con queste ricette hai delle alternative ai classici dolci
I dolci a base di ceci, in particolare, sono gustosi e semplici da preparare. Inoltre ci donano un buon apporto di fibre e nutrienti. Le fibre contenute nei legumi aiutano infatti a migliorare il transito intestinale e a prolungare il senso di sazietà. Numerosi studi hanno inoltre rilevato che le fibre, in particolare il beta-glucano, riescono ad abbassare il grado di assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue.
Perfetto per preparare dei dolci, ci verrebbe da dire! Ebbene, ecco di seguito alcune idee per dolci a base di ceci da provare. Il primo è un hummus di ceci al cacao, ottimo sostituto delle creme spalmabili al cioccolato. Frullando ceci, cacao amaro e dolcificante con del latte vegetale otterremo una crema sana e gustosa con cui fare colazione.
Un’altra ricetta veloce è quella delle barrette di cioccolato ai ceci: tostiamo dunque dei ceci in forno e poi prepariamo un mix con frutta secca tritata, dolcificante a scelta e cioccolato fondente: queste barrette si possono conservare in frigorifero è sono un’ottima alternativa alle barrette proteiche di produzione industriale che troviamo nei supermercati.
Con i ceci possiamo preparare anche degli ottimi biscotti o dei brownies. Queste ricette sono più elaborate delle prime due, ma sicuramente ne varranno la pena. Per dei brownies ai ceci formiamo un impasto con ceci frullati, burro di arachidi, cacao, dolcificante, lievito per dolci, (poca) farina e gocce di cioccolato fondente. Poi cuociamo il tutto a 180° per circa mezz’ora: il risultato sarà impressionante!
I biscotti ai ceci si preparano mescolando ceci frullati, burro di arachidi, dolcificante, lievito e farina. Anche in questo caso di possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per un tocco di golosità in più. Modelliamo delle palline e cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti: un biscotto tirerà l’altro!
Parole di Martina Di Paolantonio