Dolci durante la dieta, si possono mangiare? La risposta non è poi così scontata

Spesso chi vuole dimagrire si chiede se è possibile mangiare dolci durante la dieta. Ecco cosa è bene sapere sull'argomento.

Dolci durante la dieta

Dolci durante la dieta, ecco tutto quello che occorre sapere - buttalapasta.it

Si possono mangiare dolci durante la dieta? La risposta è sì, però bisogna seguire alcune regole e accortezze per evitare di rendere vani gli sforzi.

Mangiare dolci durante la dieta potrebbe sembrare un controsenso però non è poi così assurdo. Quello che occorre fare per non rischiare di vanificare tutti gli sforzi impiegati per perdere qualche chilo e tornare in forma è scegliere con attenzione cosa si mangia.

Infatti non è privandosi di ogni tipo di golosità che si può affrontare al meglio il periodo della dieta. Concedersi un piccolo strappo alla regola può anzi, in certi casi, dare più motivazione nel continuare a proseguire con un regime alimentare ipocalorico volto a dimagrire. Scopriamone di più.

I dolci da mangiare durante la dieta

Partiamo da una piccola regola: poco ma buono. Non bisogna mai eccedere con le quantità e soprattutto se si è a dieta. Quindi se volete gustare un dolcino riducete le porzioni. Poi scegliete con criterio i dolci da mangiare durante la dieta.

Dolci durante la dieta quali mangiare

Dolci durante la dieta, quali mangiare -buttalapasta.it

Ad esempio, bandite ogni tipo di torta industriale o di merendine. Piuttosto fateli a casa con le vostre mani, così potrete anche ridurre la quantità di zuccheri, scegliere dei dolcificanti naturali a zero calorie come la stevia, e usare farine diverse dalla classica di frumento raffinata. Sì a farine integrali di cereali misti, ad esempio.

Sono ottime le crostate fatte con la marmellata fatta in casa, anche in questo caso potete optare per ricette di marmellate e confetture senza zuccheri. La frutta è già di per sé dolce e in genere per le marmellate si usa per farle durare nel tempo. Se le mangiate subito o se le usate nei dolci la marmellata può tranquillamente essere cucinata senza zucchero.

Ovviamente evitate i dolci grassi come quelli che hanno panna montata e crema pasticcera, pasta frolla con burro o olio e pasta sfoglia. Ecco, queste è meglio non pensarle proprio.

Invece potete realizzare delle ricette sane e genuine come la torta all’acqua, che non ha uova, o la torta paradiso, sofficissima e appagante, ma in questo caso la fetta deve essere piccola.

Un altro buon dolce da mangiare durante la dieta può essere la torta di carote, ottima a merenda e ancor di più a colazione per iniziare bene la giornata.

A proposito, non esagerate con la quantità dei dolci se volete dimagrire, vale sempre la regola detta all’inizio, cioè meglio poco ma buono. Anche la frequenza deve essere ridotta, concedeteci una pausa golosa una volta a settimana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti