Dopo Natale è tempo di pensare alla Befana: con queste idee non farai più la solita calza dolce

idee calza della befana

Calza della befana diversa dal solito, ecco alcune strepitose idee - (Buttalapasta.it)

Natale e Capodanno son passati e non ci resta che pensare alla Befana! Ecco alcune fantastiche idee per non fare la calza dolce.

Il Natale, purtroppo per molti, è passato ormai da tempo e sempre più persone iniziano a pensare ad un evento sempre più vicino con cui iniziare al meglio il nuovo anno: la festività della Befana. Quest’ultima cade nei primi giorni di gennaio, per la precisione il 6, poco dopo il Capodanno, mostrandosi sempre più ‘dolce‘ ogni anno. Caratteristica di questa festa è il poter regalare la calza ai propri bambini o alle persone amate.

Ma questa volta la calza ve la facciamo preparare diversa dal solito. Dopo tutte queste feste basta con la calza dolce! Vediamo insieme qualche idea carina da poter mettere in pratica. Pronti?

Calza della Befana? Lascia stare i dolci e segui queste idee

La Befana, secondo la leggenda, è una vecchietta, un po’ bruttina di aspetto, che vive al polo Nord con Babbo Natale. Colei che viaggia su una scopa volante e distribuisce, dolci (se si è stati buoni) o carbone (se si è stati cattivi) ai bambini di tutto il mondo. Seguono poi altre due leggende: una la vede protagonista dell’arrivo dei Re Magi, infatti secondo la tradizione rappresenterebbe la vecchia a cui i re si sono rivolti sul proprio cammino per raggiungere la grotta ed adorare il bambino.

Mentre la seconda, la vede come la vecchia che preannuncia, durante la notte tra il 5 ed il 6 gennaio, l’arrivo dei re magi alla grotta di Gesù Bambino, passando per le case di tutti e lasciando dolci e doni. Insomma, una vecchia che riempie la calza di dolciumi.

idee calza befana

Alcune idee per la calza della befana (Buttalapasta.it)

Noi però, ormai stanchi di tutti questi dolci mangiati durante le festività natalizie, possiamo darvi alcune idee per creare una calza perfetta, ben gradita e soprattutto ‘salutare’.

Le idee sono le seguenti:

  • Calza gastronomica: chi dice che la calza deve essere solamente dolce? C’è anche chi non ama i dolci o non li può mangiare perché gli fanno male. Ecco quindi che si può ricorrere a quest’altra tipologia: una calza salata. Al suo interno potrete metterci tutto ciò che volete: salatini, patatine, noccioline e così via. Sarà sicuramente diversa dal solito, ma ugualmente buonissima!
  • Calza alcolica: certo, sembrerà ancora più assurda della prima, ma potrebbe essere una buona idea da mettere in pratica. Magari ricercare in diversi negozi le varie bottigliette di liquori ed alcolici vari e riempire la propria calza.
  • Calza di tè: nell’ultimo periodo è diventato di uso comune sdraiarsi la sera sul proprio divano e sorseggiare una buona e calda tazza di tè. Quindi perché non riempire la calza in questo modo, con varietà diverse? Sarà buonissima!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti