E chi lo dice che il gelato non si possa fare a Natale? Prova questo: perfetto per il veglione, conquista tutti

Gelato al panettone

Gelato al panettone - buttalapasta.it

Volete sapere come preparare il gelato al panettone? Allora seguiteci, qui di seguito vi diamo una ricetta infallibile per un dolce sublime.

Il gelato al panettone è l’idea che vi mancava per rendere unico il vostro menu del cenone di fine anno. Che ne dite, non è geniale presentare in tavola il panettone in modo diverso dal solito, trasformandolo in un dessert elegante e raffinato?

Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come si realizza la ricetta del gelato al panettone, la cui preparazione è davvero molto facile ed adatta anche a chi è alla prime armi con l’arte della pasticceria.

La ricetta del gelato al panettone

Per stupire gli ospiti con qualcosa di goloso ma di diverso dal solito potete realizzare il gelato al panettone, preparando un dessert cremoso perfetto per concludere in bellezza il vostro menu del cenone di Capodanno. La nostra ricetta è molto semplice da realizzare e il risultato è golosissimo.

Gelato al panettone ricetta

Gelato al panettone ricetta facile del dessert di Capodanno – buttalapasta.it

La facilità di preparazione di questo gelato al panettone vi conquisterà, oltre alla sua bontà, si intende! Ed ecco gli ingredienti necessari e gli step della preparazione passo dopo passo. Usate ingredienti di qualità e il risultato sarà eccezionale.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di latte intero
  • 2 gr di farina di semi di carrube
  • 50 gr di panna liquida fresca
  • 130 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 gr di panettone

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta del gelato al panettone prima di tutto dovete montare i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche. Quando saranno montate unite la farina di semi di carrube, sbattete fino a ottenere un composto denso e gonfio.
  2. Passate ai fornelli, prendete un pentolino e versateci dentro 400 gr di latte e la panna liquida fresca, portate a sfiorare il bollore, appena vedete le prime bollicine allontanate dal fuoco.
  3. Versate il latte caldo a filo sulle uova montate, mescolate, rimettete il tutto nel pentolino e portate sul fuoco dolce, cuocete per cinque minuti mescolando di continuo.
  4. Ora prendere il latte rimasto e frullatelo insieme al panettone spezzettato, usando un mixer o un frullatore. Unite questo frullato al composto precedente, cuocete ancora un paio di minuti, sempre mescolando. Fate raffreddare completamente.
  5. Versate il composto nella gelatiera e fate mantecare per circa 20/30 minuti in base alle istruzioni del vostro elettrodomestico.

Servite subito il vostro gelato al panettone cremoso oppure mettetelo in un contenitore ermetico e riponete in freezer, potrete poi sporzionarlo insieme ad altri dolci di Capodanno da servire ai vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti