Dolci per Capodanno: 5 ricette golose facili da fare

Al termine del cenone di San Silvestro potete portare in tavola una golosità preparata in modo facile e veloce con le vostre mani. Ecco una raccolta di dolci per Capodanno per terminare al meglio il menu

rotolo dolce di capodanno

Foto Shutterstock | nito

Scoprite le nostre proposte di ricette dolci per Capodanno ideali per completare il vostro menu del cenone di Capodanno in bellezza! Abbiamo scelto ben cinque ricette di dessert che potete fare in pochi passaggi, anche in anticipo, così da portarli in tavola al termine della cena di San Silvestro senza troppi pensieri. Con alcuni di questi dolci potrete anche riusare eventuali avanzi di panettone o pandoro creando dessert golosi, sfiziosi ed economici.

Tiramisù al pistacchio

Tiramisu al pistacchio con savoiardi
Foto Shutterstock | Dina Photo Stories

Il tiramisù al pistacchio è una variante deliziosa e raffinata del classico tiramisù al caffè che farà la felicità di chi ama i dolci senza cottura golosi. Questo dessert al cucchiaio si prepara in pochissimi minuti ed è composto da una farcitura morbida di mascarpone e crema di pistacchio.

Come base del dolce potete usare i pavesini al posto dei tradizionali biscotti savoiardi, in questo modo otterrete un dolcino leggero. Non fate mancare un’abbondante spolverata di granella di pistacchi sulla superficie, e per renderlo ancora più irresistibile potete grattugiarci sopra del cioccolato al pistacchio.

Tiramisù al panettone

Tiramisù al panettone dolce di Natale
Foto Shutterstock | Maria Castellanos

Se l’idea del tiramisù come dolce di Capodanno vi piace, ma avete in dispensa circa una tonnellata di panettoni da smaltire, vi diamo un’idea in più: preparate il tiramisù al panettone, è una ricetta ottima per riciclare gli avanzi di panettone (o di pandoro) e dargli nuova vita.

Zuccotto al panettone

zuccotto al panettone menu economico capodanno
Foro Shutterstock | Grazziela Bursuc

Inutile dire che tra i dolci per Capodanno lo zuccotto al panettone è ottimo per riutilizzare in maniera creativa i tipici dolci delle feste natalizie come panettoni e pandori, che sicuramente vi ritrovate per casa. Potete creare delle mini porzioni in bicchiere così da non appesantire i vostri ospiti pur facendo loro gustare un dolcino spettacolare.

Mousse all’arancia

coppette con mousse all'arancia e fettine di arance su tavolo colore blu
Foto Shutterstock | Olivka888

Per rinfrescare il palato al termine del cenone ecco i dolci di Capodanno ideali: stiamo parlando delle mousse. In questo caso abbiamo scelto per voi la ricetta della mousse all’arancia, soffice e allo stesso tempo cremosa, vi conquisterà con il suo aroma di agrumi. Per preparare questo dolce al cucchiaio goloso vi serviranno panna e uova oltre alle arance e a poco liquore all’arancia.

Rotolo dolce

Tronchetto dolce di Natale
Foto Shutterstock | etorres

Se tra i vostri ospiti ci sono anche i bambini e pensate di preparare un dolcino che possa piacere a tutti, provate anche il rotolo farcito, cioè il tronchetto. Si tratta di una torta facilissima da fare, una pasta biscotto morbida farcita con crema e arrotolata, coperta da tanto cioccolato. Certamente conquisterà tutti con la sua semplicità e il suo gusto delizioso. E poi porta fortuna, quindi è ottimo per salutare l’anno nuovo in arrivo!


Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.