Dolci per Capodanno, 9 ricette golose facili da fare

Ecco una raccolta di dolci per Capodanno sfiziosi e di rapida realizzazione, per terminare al meglio il menu delle feste! Alla fine del cenone di San Silvestro potete portare in tavola una di queste golosità preparata in modo facile e veloce con le vostre mani.

Dolci per Capodanno

Dolci per Capodanno - buttalapasta.it

I dolci per Capodanno che abbiamo selezionato per voi sono facili e veloci da preparare ma anche molto, ma molto golosi!.

Scoprite le nostre proposte di ricette dolci per Capodanno ideali per completare il vostro menu del cenone di Capodanno in bellezza! Abbiamo scelto ben otto ricette di dessert che potete fare in pochi passaggi, anche all’ultimo minuto.

Idee e ricette dolci per Capodanno

I dolci di Capodanno che sono in questa lista possono essere preparati in poco tempo, sono ricette che vi salvano il cenone se non li avete fatti in anticipo! Seguite i nostri suggerimenti così da portarli in tavola al termine della cena di San Silvestro senza troppi pensieri. Con alcuni di questi dolci potrete anche riusare eventuali avanzi di panettone o pandoro creando dessert golosi, sfiziosi ed economici.

Tiramisù al pistacchio

Tiramisu al pistacchio con savoiardi
Tiramisù al pistacchio – buttalapasta.it

Il tiramisù al pistacchio è una variante deliziosa e raffinata del classico tiramisù al caffè che farà la felicità di chi ama i dolci senza cottura golosi. Questo dessert al cucchiaio si prepara in pochissimi minuti ed è composto da una farcitura morbida di mascarpone e crema di pistacchio.

Come base del dolce potete usare i pavesini al posto dei tradizionali biscotti savoiardi, in questo modo otterrete un dolcino leggero. Non fate mancare un’abbondante spolverata di granella di pistacchi sulla superficie, e per renderlo ancora più irresistibile potete grattugiarci sopra del cioccolato al pistacchio.

Tiramisù al panettone

Tiramisù al panettone dolce di Natale
Tiramisù al panettone – buttalapasta.it

Se l’idea del tiramisù come dolce di Capodanno vi piace, ma avete in dispensa circa una tonnellata di panettoni da smaltire, vi diamo un’idea in più: preparate il tiramisù al panettone, è una ricetta ottima per riciclare gli avanzi di panettone (o di pandoro) e dargli nuova vita.

Zuccotto al panettone

zuccotto al panettone menu economico capodanno
Zuccotto al panettone – buttalapasta.it

Inutile dire che tra i dolci per Capodanno lo zuccotto al panettone è ottimo per riutilizzare in maniera creativa i tipici dolci delle feste natalizie come panettoni e pandori, che sicuramente vi ritrovate per casa. Potete creare delle mini porzioni in bicchiere così da non appesantire i vostri ospiti pur facendo loro gustare un dolcino spettacolare.

Mousse all’arancia

coppette con mousse all'arancia e fettine di arance su tavolo colore blu
Mousse all’arancia – buttalapasta.it

Per rinfrescare il palato al termine del cenone ecco i dolci di Capodanno ideali: stiamo parlando delle mousse. In questo caso abbiamo scelto per voi la ricetta della mousse all’arancia, soffice e allo stesso tempo cremosa, vi conquisterà con il suo aroma di agrumi. Per preparare questo dolce al cucchiaio goloso vi serviranno panna e uova oltre alle arance e a poco liquore all’arancia.

Rotolo dolce

Tronchetto dolce di Natale
Rotolo dolce – buttalapasta.it

Se tra i vostri ospiti ci sono anche i bambini e pensate di preparare un dolcino che possa piacere a tutti, provate anche il rotolo farcito, cioè il tronchetto. Si tratta di una torta facilissima da fare, una pasta biscotto morbida farcita con crema e arrotolata, coperta da tanto cioccolato. Certamente conquisterà tutti con la sua semplicità e il suo gusto delizioso. E poi porta fortuna, quindi è ottimo per salutare l’anno nuovo che sta per arrivare!

Croccante alle mandorle, tra i dolci classici per Capodanno

tovaglietta all'uncinetto con porzioni di croccante alle mandorle fatto in casa e incartato
Croccante alle mandorle – buttalapasta.it

Volete fare un dolcetto facile con pochi ingredienti? Allora il croccante alle mandorle è tra i dolci di Capodanno ideali da preparare! Infatti per fare il croccante vi bastano solo 3 ingredienti, oltre alle mandorle, e cioè lo zucchero, il miele e limone. Si tratta di un dolcino semplicissimo ma sempre molto gradito e tipico delle feste di fine anno. Lo potete mettere anche nella calza della Befana, per la gioia dei più piccoli!

Struffoli, dolci portafortuna per Capodanno

struffoli napoletani dolci di natale
Struffoli – buttalapasta.it

Gli struffoli napoletani sono uno dei dolci tipici regionali di Natale e Capodanno che si preparano in pochi minuti e senza troppo sforzo. Sono deliziose palline di impasto fritte che vanno mescolate ad uno sciroppo di miele e zucchero, e poi decorate con codette colorate, ciliegie candite e confettini. Li potete preparare anche in versione monoporzione, usando dei pirottini di carta.

Panna cotta natalizia

Primo piano di due bicchieri con della panna cotta natalizia all'interno
Panna cotta natalizia – buttalapasta.it

Se invece volete servire dei dolci di Capodanno al cucchiaio, allora la panna cotta natalizia è la ricetta che fa per voi. Alla classica preparazione della panna cotta si aggiungono spezie e frutti di bosco, che donano al dolce un sapore straordinariamente goloso ed insolito!

Pasta sfoglia con Nutella per dolci di Capodanno facili

dolcetto di pasta sfoglia con nutella
Pasta sfoglia con Nutella – buttalapasta.it

Infine, ecco il dolcino facile per un Capodanno all’insegna della golosità, la pasta sfoglia con Nutella è il vostro jolly, un asso nella manica che si prepara in pochissimo tempo. La torta girasole di pasta sfoglia farcita con la nutella è un dolce scenografico ma anche molto semplice da realizzare, e vi permette di portare in tavola un dessert che incontra l’approvazione di tutti i vostri ospiti, siano essi grandi o bambini!

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti