E se ti dicessi che le zucchine le puoi coltivare in un semplice vaso? Perfette per le tue ricette e... gratis al 100%

coltivazione zucchine in vaso

Come coltivare zucchine in vaso - buttalapasta.it

Sapete che potete coltivare le zucchine in vaso anche sul balcone o sul terrazzo di casa? Ecco come fare con i consigli degli esperti.

Sono le protagoniste delle ricette estive più sfiziose perché sono degli ortaggi che maturano proprio nel periodo più caldo dell’anno e piacciono a tutti, anche ai bambini, perché hanno un sapore dolce e delicato. Ovviamente stiamo parlando delle zucchine, l’ingrediente con cui preparare anche dei dolci sfiziosi.

Chi ha un giardino e vuole destinare una piccola parte a colture orticole non avrà difficoltà a coltivare le zucchine in piena terra. Ma sapete che potete coltivare le zucchine anche in vaso? Vediamo come fare.

Come coltivare le zucchine in vaso

Per prima cosa dovete procurarvi un vaso molto grande. Il motivo è semplice, più terra ha a disposizione la pianta e più crescerà dandovi i suoi frutti. Quindi per piante come le zucchine, siano esse tonde o allungate, verdi o bianche o striate, c’è bisogno di un vaso di almeno 50-60 cm di diametro per 40-50 cm di profondità per ciascuna pianta che intendete mettere a dimora.

come coltivare le piante di zucchine in vaso

Finalmente anche voi avrete le vostre zucchine a km 0! – buttalapasta.it

Per quanto riguarda il terreno deve essere molto fertile, cioè molto ricco di letame o compost. Però deve essere anche leggero cioè ben drenato per evitare il ristagno di acqua. A questo proposito potete mettere il vaso in un sottovaso pieno di palline di argilla espansa e aggiungete della ghiaia nel terriccio.

Poi veniamo alle innaffiature. La pianta della zucchina ha bisogno di molta, molta acqua e gliela dovete dare con una certa regolarità. Dal momento che amano stare al sole diretto, l’acqua con tutta probabilità evaporerà nell’arco di un giorno quindi bisogna innaffiare le zucchine ogni giorno o anche due volte al giorno nelle giornate più calde.

Però fate attenzione a un particolare, i contadini esperti in coltivazione di zucchine consigliano di evitate di bagnare le foglie.

Il periodo di semina delle zucchine è febbraio marzo in semenzaio, nei mesi di aprile e maggio si mettono a dimora le pianticelle di almeno 8-12 centimetri di altezza. La raccolta degli ortaggi avviene fino a settembre.

Come abbiamo detto prima, la pianta ha bisogno di moltissima acqua, soprattutto di sole diretto e di clima molto caldo. Provvedete a sistemare dei bastoni di sostegno per attaccare la pianta rampicante e permetterle di prosperare al meglio.

Dopo che avrete avviato con successo la coltivazione delle vostre zucchine in vaso sul terrazzo o sul balcone di casa potrete usarle per fare le ricette con zucchine più buone e sfiziose da mangiare insieme ai vostri familiari e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti