Fagioli, non sono solo ferro: ecco le altre infinite proprietà. Corri a farne subito scorta

proprietà dei fagioli

Fagioli, non sono solo ferro: ecco le altre infinite proprietà - buttalapasta.it

Non dovreste mai far mancare dei fagioli sulla tavola, sono ricchi di proprietà nutrizionali e fanno bene alla salute. Scopritene di più.

I fagioli sono tra i legumi tradizionalmente usati nella cucina italiana contadina e sono i protagonisti di molte ricette della dieta mediterranea. Prima tra tutte le zuppe o i minestroni. Ma anche la classica pasta e fagioli è un piatto che, bello fumante, è un vero e proprio comfort food a cui nessuno dovrebbe rinunciare.

Questi legumi sono ricchi di benefici per la salute tanto che le popolazioni che li mangiano frequentemente sono anche le più longeve. Per questo dovreste portarli con regolarità sulla tavola. Non solo sono gustosi ma data la loro versatilità potete preparare i legumi in mille modi diversi. Andiamo a vedere da vicino le proprietà nutrizionali benefiche dei fagioli.

Proprietà benefiche e valori nutrizionali dei fagioli

Non possiamo dare un quadro preciso dei valori nutrizionali parlando genericamente di fagioli perché dipende dalla tipologia , essendocene tante. Secondo la Fao sono più di 40 mila le varietà esistenti. Ad ogni modo le più comuni sono i fagioli borlotti, i cannellini, i fagioli neri, rossi, bianchi di Spagna, i fagioli dell’occhio e gli atzuki, di Lamon, di Lima, pinto, ecc.

Diciamo che in generale i fagioli bolliti hanno circa 100 calorie ogni 100 grammi, forniscono 8 grammi di proteine vegetali e 14 di carboidrati, hanno pochissimi grassi (0,7 g) in prevalenza insaturi. Non contengono colesterolo, hanno un ottimo quantitativo di fibre, aminoacidi (lisina) e lecitina. Contengono vitamine A, B, C ed E, K e sali minerali, tra cui ferro, potassio, calcio, fosforo e zinco.

proprietà dei fagioli

Fagioli, legumi ricchi di benefici – buttalapasta.it

Per riassumere possiamo dire che i fagioli fanno bene alla salute, perché:

  • Controllano il colesterolo e i trigliceridi: i fagioli contengono saponine e fitosteroli, sostanze efficaci nel controllo dell’ipercolesterolemia e le fibre aiutano ad abbassare i trigliceridi.
  • Aiutano la funzione cerebrale grazie alla vitamina K.
  • Aiutano il cuore: i fagioli sono preziosi per la salute del cuore per l’alto contenuto di folati che riducono i livelli di omocisteina, causa di malattie cardiovascolari.
  • Sono antiossidanti: assunti regolarmente hanno un ottimo effetto anti invecchiamento grazie agli antiossidanti come i polifenoli e i bioflavonoidi, che combattono i radicali liberi e le infiammazioni.
  • Favoriscono la salute dell’occhio grazie alla presenza di zinco e altri minerali preziosi.
  • Aiutano la regolarità dell’intestino grazie alle tante fibre solubili e insolubili che favoriscono lo sviluppo di una flora batterica sana.
  • Aiutano a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e hanno un basso indice glicemico.
  • Donano senso di sazietà, quindi aiutano nel mantenere il peso forma.

A questo punto potete dare uno sguardo alla nostra raccolta di appetitose ricette con fagioli per portare in tavola tanti piatti sfiziosi, nutrienti e sani, dagli antipasti ai primi, dalle zuppe ai secondi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti