5 fagottini dolci con cuore cremoso ai quali è impossibile resistere

Per rendere unica un'occasione speciale con dei dolci fatti in casa, ecco le nostre proposte di ricette di fagottini dolci facili e veloci da fare

Tante ricette per fagottini dolci con pasta sfoglia e non

Fagottini dolci ricette facili e veloci da provare Buttalapasta.it - Foto Canva | Milla1974

In occasione della festa della mamma vorrai sicuramente preparare qualcosa di speciale con le tue stesse mani, da regalare alla donna della tua vita. Tra i tanti dolci per la festa della mamma ti proponiamo 5 ricette di fagottini dolci golosissimi.

I fagottini dolci non sono solo sfogliatine ripiene di mele o cioccolato buone per merenda, ma con le nostre idee puoi realizzare dei dolcetti sfiziosi da gustare anche come dessert da fine pasto.

Fagottini dolci: le ricette più golose e facili da preparare

Per sapere nel dettaglio le ricette di ogni fagottino dolce che abbiamo scelto per te non ti resta che seguire il link dove troverai tutti i dettagli in merito alla lista degli ingredienti e alla preparazione del dolcetto che hai scelto. Ci sono dolci con la pasta sfoglia ma anche ricette con la pasta fillo o la pasta frolla.

Fagottini mela e cannella

tagliere con fagottini di sfoglia alle mele

Fagottini di pasta sfoglia con le mele e la cannella – Foto Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Cominciamo la nostra raccolta di ricette di fagottini con la ricetta dei fagottini di mela e cannella, che sono dei dolcetti facilissimi da fare e che sembrano dei classici strudel di mele. Ma la differenza sta nel fatto che potrai usare la pasta sfoglia con le mele al posto della più classica pasta strudel.

In pratica ti servono pochi e semplici ingredienti per realizzare queste sfogliatine di mela, e potrai servirle in tavola con una spolverata di zucchero a velo, per renderle ancora più belle. Mentre se le vuoi più ricche potrai farcire i fagottini di pasta sfoglia con marmellata, semplicemente spalmando una cucchiaiata di marmellata scegliendo quella che ti piace di più.

Inoltre, se vuoi fare delle varianti di questi fagottini di mele semplici, sappi che puoi usare anche la pasta frolla o la pasta fillo, e otterrai dei fagottini di mele perfetti da gustare appena sfornati

Fagottini pera e cioccolato

Fagottini dolci con pere e cioccolato

Fagottini dolci con pere e cioccolato Buttalapasta.it – Canva | fpwing

Non c’è molto da dire, se non che l’accoppiata pere e cioccolato è senz’altro vincente e i dolci che li vedono protagonisti sono ultra buoni! Questi fagottini dolci con le pere e il cioccolato sono particolarmente raffinati e sono ottimi sia a colazione, per iniziare la giornata, che a merenda, come spezza fame delizioso.

Tra l’altro sono facilissimi da fare con un impasto che sembra una pasta frolla, pronta ad accogliere questo sfizioso e particolare ripieno.

Fagottini di banana

Fagottini di banane

Fagottini di pasta sfoglia farciti alle banane – Buttalapasta.it – Canva | DrKokos

Ed ora passiamo ad una ricetta per certi versi sorprendente, quella dei fagottini di banana, dei dolcetti molto facili da fare usando delle belle banane mature. Sono fagottini di pasta sfoglia dolci semplici ma decisamente golosi, tutti da scoprire!

Quello di cui hai bisogno è un rotolo di pasta sfoglia, qualche cucchiaio di miele del tuo sapore preferito, la scorza di un’arancia, un poco di burro, dello zucchero a velo e qualche ciuffo di panna montata per completare al meglio il tuo dessert.

Baklava (dolce turco di pasta fillo, miele e pistacchi)

baklava al pistacchio

Baklava al pistacchio, deliziosi fagottini al miele e pistacchio dalla tradizione turca – Buttalapasta.it -Foto Shutterstock | Enez Selvi

Ora andiamo un poco a scoprire una delle migliori ricette di dolci del mondo, degli sfiziosi fagottini realizzati con la pasta fillo e ripieni di tanta granella di pistacchi. Il tutto è ricoperto da una generosa colata di miele.

Forse le avete riconosciute? Si tratta delle baklava, dei fagottini dolci golosissimi che vengono dalla tradizione pasticcera turca e del Medio Oriente. È la ricetta perfetta per un dolcetto da mille e una notte!

Fagottini di sfoglia con marmellata e frutta

Fagottini di pasta sfoglia con marmellata

Fagottini di pasta sfoglia con marmellata e frutti di bosco – Buttalapasta.it – Foto Canva | Creative family

Infine terminiamo questa nostra raccolta di ricette di fagottini dolci con un dolcetto molto colorato che si prepara con la pasta sfoglia e tanta buona frutta. In particolare abbiamo scelto la frutta di bosco e le mele, ma si possono usare anche altri tipi di frutta di stagione, in base alle preferenze.

Per sapere come procedere basta seguire tutte le indicazioni della ricetta dei fagottini di sfoglia alla marmellata e frutta, e i tuoi dolcini saranno pronti in pochi minuti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.