Fagottini di mele

tagliere con fagottini di sfoglia alle mele

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

La ricetta dei fagottini di mele, veloce e golosa come poche, permette di sfornare delle invitanti merendine che nulla hanno da invidiare alle confezionate presenti in commercio, le quali si presentano irresistibili alla vista, sì, ma sono ricche di addensanti e conservanti. Possono rientrare di diritto tra le ricette dei dolci adatti ad una colazione da campioni o ad una merenda deliziosa. Pasta sfoglia, mele, zucchero e cannella sono i soli ingredienti necessari per ottenere queste piccole bontà. Per realizzare i fagottini di mele con pasta sfoglia potrete utilizzare quella già pronta, pratica da maneggiare e reperibile in tutti i supermercati, oppure optare per quella fatta in casa, che richiede tempo e pazienza (in tal caso iniziate la preparazione molto prima). I fagottini di mele con pasta fillo o con pasta frolla ne rappresentano due degne varianti da non sottovalutare in caso di inviti dell’ultimo minuto. Perfetti da gustare da appena sfornati, i fagottini di mele al forno vanno rigorosamente spolverati di zucchero a velo prima dell’assaggio. Se invece li preferite più ricchi, invece, preparate i fagottini di mele e marmellata: stendetene un velo del gusto preferito sopra la pasta, esattamente sotto le mele e procedete come illustrato di seguito.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 mele
  • cannella qb
  • zucchero semolato

Ricetta e preparazione

    1. Fagottini di mele 1

      Stendete su una spianatoia infarinata la pasta sfoglia, già pronta o preparata in casa, con l’aiuto di un mattarello.
    2. Lavate bene le mele, sbucciatele eliminando il torsolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza con un coltello dopo averle poste su un tagliere. Dovrete ottenere delle mezze mele delle stesse dimensioni.
Potrete utilizzare delle mele rosse o gialle, a seconda delle preferenze, oppure altre tipologie di frutta di stagione, come le pere, ad esempio
    1. Fagottini di mele 2

      Tagliate la pasta sfoglia con una rotella ottenendo 6 quadrati delle stesse dimensioni, quindi adagiate al centro di ognuno di essi le mezze mele, ma con la parte del taglio rivolta verso il basso.
    2. Fagottini di mele 3

      Spolverate le mele con dello zucchero semolato in modo da distribuirne la stessa quantità su ognuna.
    1. Fagottini di mele 4

      Adesso spolverate sopra anche della cannella in polvere, se piace.
In alternativa alla cannella potreste usare dello zenzero o della noce moscata
  1. Fagottini di mele 5 teglia

    Terminata questa operazione create i fagottini. Sollevate i lembi della pasta con le dita e riuniteli in cima alla mela. Premete bene per fare in modo che la pasta non si stacchi in cottura.
  2. Adagiate i fagottini su una teglia da forno rivestita di carta forno, quindi accendete il forno preriscaldandolo a 180 °C.
  3. Una volta giunto a temperatura, mettete la teglia in forno e fate cuocere i fagottini per circa 20 minuti.
  4. Una volta dorati, tirateli fuori dal forno, adagiateli su un vassoio e spolverateli con dello zucchero a velo. Gustateli una volta tiepidi.

Varianti dei fagottini di mele

La ricetta si presta a diverse varianti perfette per soddisfare tutti i gusti. I fagottini di mele con crema ne sono un esempio: utilizzate la pasticcera, anche se diverse sono le possibilità. I fagottini di mele con pinoli (ma anche con noci o mandorle) sono sfiziosi e regalano un tocco di croccantezza ad ogni morso.

Parole di Sofia Messina