Di Chiara Ricchiuti | 11 Dicembre 2025

I fagottini di sfoglia con ricotta e pomodori secchi li prepari in meno di 5 minuti - Buttalapasta.it
L’antipasto veloce da preparare all’ultimo minuto nei giorni di festa: i fagottini di sfoglia ripieni di ricotta e pomodori secchi che ti faranno fare un figurone con gli amici e i parenti.
Prepararli è davvero semplicissimo: dovrai ricavare dei rettangoli dalla sfoglia già pronta e farcirli con un ripieno che potrai preparare in meno di 1 minuto. Il risultato finale? Un finger food perfetto per le feste natalizie che conquisterà l’attenzione di grandi e piccini!
Prepara anche tu i fagottini di sfoglia con ricotta e pomodori secchi per le feste di Natale
Personalizza i fagottini di sfoglia con gli ingredienti che preferisci. Puoi aggiungere delle noci oppure un ortaggio fresco di stagione cotto precedentemente in padella. Se hai tempo a disposizione e preferisci realizzare i fagottini da zero, prepara la nostra pasta sfoglia in poche e semplici mosse.

Prepara anche tu i fagottini di sfoglia con ricotta e pomodori secchi per le feste di Natale – Buttalapasta.it
Per preparare più fagottini dovrai semplicemente acquistare un rotolo di sfoglia in più e raddoppiare le dosi del ripieno. Non farcire in maniera eccessiva i fagottini, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire in cottura.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 gr di ricotta
- 50 gr di pomodori secchi
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- olio extravergine di oliva
- tuorlo + latte q.b.
Procedimento
- Per poter preparare i fagottini dovrai, come prima cosa, tirare fuori dal frigorifero la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente per almeno 10 minuti prima di srotolarla.
- Nel frattempo prendi i pomodori secchi e immergili nell’acqua per 5 minuti. Poi strizzali e tagliali a tocchetti.
- In una ciotola unisci la ricotta al parmigiano grattugiato, il sale e un pizzico di pepe.
- Aggiungi i pomodori secchi e amalgama per bene il tutto.
- Ricava dei rettangoli della stessa dimensione dalla sfoglia, quindi farcisci metà della base con il ripieno che hai appena preparato.
- Chiudi il fagottino e sigilla bene i bordi.
- Posiziona i fagottini ripieni su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno.
- Sbatti il tuorlo in una ciotola insieme al latte, poi con l’aiuto di un pennello inumidisci la superficie dei fagottini.
- Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire, poi porta in tavola i tuoi fagottini ripieni di ricotta e pomodori secchi!
Se sei in cerca di idee per le feste, non perdere le nostre 44 ricette di antipasti di Natale da preparare anche in anticipo: troverai una ricca selezione di antipasti sfiziosi e facili da realizzare!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.