Fai della zucca il tuo alleato in cucina, non solo per la linea

La zucca è un ottimo ortaggio dalle tante proprietà, ecco perché è bene introdurlo nei menu autunnali per far bene alla salute e alla linea

zucca tagliata a cubetti

Foto Shutterstock | Diana Taliun

La zucca è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno, ma forse non tutti sanno che, oltre a delle ottime proprietà nutrizionali, è anche perfetta da introdurre nella dieta quotidiana. Magari proprio per la preparazione di antipasti autunnali più sfiziosi con le nostre ricette light a base di zucca. Volete sapere il motivo? Semplice, ha pochissime calorie! Solo 20 per circa 100 grammi.

Le ricette light con la zucca

ciotola con pezzi di zucca bollita ricette light
Foto Shutterstock | Tomasz Warszewski

Ecco allora che sapere come cucinare la zucca è importante per variare il menu di ogni giorno, ma non solo. Visto che oltre a essere un elemento versatile in cucina, questo ortaggio colorato e saporito (qui alcuni consigli su come sceglierla soda e polposa) si rivela anche essere un ottimo alleato per la nostra salute.

Infatti è ricca di vitamina A, B1, B2, C ed E, minerali come calcio e fosforo, ma anche potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Grazie al suo contenuto di fibre e aminoacidi la zucca vanta proprietà sedative, diuretiche e lassative.

Inoltre la zucca è ricca di betacarotene che protegge il sistema circolatorio, contrasta i radicali liberi e ha azione anti invecchiamento. E poi, dato che della zucca non si butta via niente vi sveliamo il segreto per usare la buccia della zucca con una ricetta stuzzicante e leggera.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti