Farfalle salmone e verdurine, in meno di 20 minuti porti in tavola un primo mare e terra sfiziosissimo

Un primo piatto semplice ma molto gustoso, le farfalle con il salmone e le verdurine vi appagherà il palato e vi piacerà cucinarle perché è una ricetta veloce e molto semplice da eseguire.

piatto di farfalle salmone e verdurine con una forchetta in mezzo

Farfalle salmone e verdurine, in meno di 20 minuti porti in tavola un primo mare e terra sfiziosissimo - buttalapasta.it

Un bel piatto di farfalle con salmone e verdurine è quello che ci vuole per un pranzo veloce e appetitoso in cui gustare un primo di mare e di terra sfizioso, questa ricetta è tanto semplice e adatta a qualsiasi tipo di menu, che ne dite di provarla subito?

Spadellare gli ingredienti e condire la pasta in pochi minuti, questi sono i passaggi che dovrete seguire se volete mangiare un primo appetitoso senza stare troppo in cucina, con pochi ingredienti il sapore di queste farfalle vi conquisterà. Andiamo a vedere subito come procedere

Per preparare le farfalle con il salmone e le verdurine bastano pochi minuti, ecco la ricetta veloce

In freezer capita di avere scorte di verdurine come i piselli o gli asparagi surgelati, usarli per condire la pasta aggiungendo del salmone affumicato è l’idea vincente per preparare uno dei primi piatti sfiziosi più facili da fare in poco tempo, potrete servire in tavola delle farfalle davvero squisite!

piatto con farfalle salmone e verdure viste da vicino

Per preparare le farfalle con il salmone e le verdurine bastano pochi minuti, ecco la ricetta veloce – buttalapasta.it

Questa ricetta vi salva il pranzo o la cena in un batter di ciglia, è da salvare perché è un piatto tanto profumato e ricco di sapore, provatelo al più presto e i vostri ospiti vi faranno i complimenti!

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di farfalle o altra pasta corta
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di pisellini surgelati
  • 200 gr di asparagi surgelati
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 2 rametti di timo

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto mettete l’acqua della pasta a bollire con un pizzico di sale. Calate i pisellini e fateli lessare 10 minuti se li volete croccantini, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto. Prendetele con un mestolo forato e mettetele da parte
  2. Nel frattempo pulite gli asparagi eliminando la parte dura del gambo, tagliate la parte verde a rondelle lasciando intatte le punte. Sbucciate il cipollotto eliminando le radici e le parti sciupate, affettatelo a rondelle.
  3. In una padella antiaderente versate l’olio extra vergine di oliva, unite il cipollotto, fate appassire a fuoco lento e aggiungete le rondelle di asparagi, spolverate con un pizzico di sale e cuocete 10 minuti aggiungendo un mestolino di acqua bollente, unite le punte degli asparagi, lasciate andare altri 5 minuti e spegnete.
  4. Buttate la pasta nell’acqua bollente in cui avete cotto i pisellini, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento, aggiungete i pisellini lessi e il salmone affumicato tagliato a pezzettini, mescolate e completate con una spolverata di pepe nero macinato e foglioline di timo fresco.
  5. Servite in tavola, le vostre farfalle con salmone e verdurine sono pronte per essere gustate, il piatto è ottimo sia caldo che freddo.

L’idea in più: potete usare anche il salmone fresco, dopo averlo pulito spadellatelo insieme agli asparagi aggiungendolo in padella cinque minuti prima delle punte, per farlo cuocere in totale 10 minuti. E per altre ricette con il salmone affumicato leggete la nostra raccolta, ci troverete tante idee per i vostri menu sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti