Farina di mais viola: le ricette imperdibili

Con la farina di mais viola puoi preparare tante ricette sia salate che dolci. In pratica la puoi usare come una normale farina di mais gialla, ma essendo viola ha tante proprietà benefiche in più. Scopri come usarla in cucina!

ricette farina di mais viola

Foto Shutterstock | DronG

Oggi parliamo della farina di mais viola, un ingrediente proveniente dalle Ande Peruviane, naturalmente priva di glutine, vegan, integrale e priva di coloranti o additivi con cui puoi realizzare dolci o snack sfiziosi. Sappiamo già perché è importante portare a tavola verdure e frutta viola, e ora vediamo come usarle la farina di mais viola in cucina

Farina di mais viola, ricette facili e sfiziose

Come noterai, nelle ricette non si fa riferimento al colore della farina di mais. Ebbene, anche se queste ricette sono state pensate per essere realizzate con la farina di mais gialla, puoi sostituirla tranquillamente con la viola.

Torta di farina di mais

farina di mais viola
Foto Shutterstock | NIKCOA

Per cominciare alla grande la giornata con un dolce da colazione sfizioso puoi fare la ricetta della torta con farina di mais senza burro, usando la farina viola al posto della farina fioretto. Questo è un dolce senza burro che resta soffice ugualmente, e piacerà a tutta la famiglia.

Tortillas di mais viola

tortilla farina mais viola
Foto Shutterstock | Alp Aksoy

Le tortillas di mais sono il cibo base della cucina messicana, usato per accompagnare le pietanze quasi come fosse una sorta di pane. Si usano anche farcite per preparare burritos, nachos e sono ideali anche per degli snack.

Pane di mais

farina di mais viola ricette
Foto Shutterstock | Marcos Castillo

Infine, terminiamo questa raccolta di ricette andando a vedere come fare il pane di mais o cornbread dato che si tratta di una specialità della cucina americana. Si tratta di un pane senza lievito di birra ma realizzato con farina di mais, uova e olio. Lo puoi gustare sia con piatti salati che dolci ed è molto gustoso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti