Tortillas di mais

tortillas di mais

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 218/porzione

Le tortillas con la farina di granosono molto simili alle nostre piadine, ma potete trovare le tortillas di mais, come propone questa ricetta. Le tortillas sono il cibo base della cucina messicana, usato per accompagnare i cibi, come una sorta di pane, ma anche in cucina, per esempio per preparare burritos, nachos, o per addensare delle zuppe, e sono ideali anche per degli snak. Se volete fare una vera cena messicana, dovete assolutamente provare a prepararle, e poi sono prive di lievito e di glutine, adatte nei casi di intolleranze alimentari e di celiachia. Per le tortillas di mais non si usa la farina di mais con cui si prepara la polenta. Per le tortillas occorre una farina speciale molto fine, ottenuta da mais decorticato attraverso un bagno in acqua e calce, detta masa harina, che oggigiorno si trova facilmente nei negozi di prodotti sudamericani.

Ingredienti

  • 240 gr farina di mais
  • 250 cc di acqua calda

tortillas di mais

Preparazione

  1. Versate la farina di mais in una capace ciotola, aggiungete acqua calda, una cucchiaiata alla volta lavorando l’impasto fino a che diventa morbido e stendibile ma non appiccicoso.
  2. Dividete la pasta in 12 pezzi e teneteli da parte ricoperti da pellicola mentre preparate le tortillas per evitare che secchino.
  3. Preparate due bistecchiere o padelle e mettete la prima sul fuoco medio basso e la seconda sul fuoco medio alto.
  4. Mettete una delle parti di pasta sopra un foglio di carta forno, ricopritela con un altro e stendetela con il mattarello, fino ad ottenere un cerchio abbastanza sottile, circa 2/3 millimetri.
  5. Se per caso aveste una pressa per tortillas usatela, ma sempre mettendo un cerchio di carta forno sopra e sotto la pasta.
  6. Togliete il foglio di carta forno di sopra, aiutandovi con l’altro foglio deponete la tortillas su una mano lasciandola penzolare ai bordi.
  7. Iniziate a far toccare la padella alla tortillas da un lato e delicatamente tirate indietro la mano, in modo che tutta la tortilla si appoggi sulla padella senza fare grinze.
  8. Cuocetela fino a che inizi a seccare ai bordi e staccarsi dalla padella, circa 45 secondi.
  9. Toglietela dalla padella con le mani e ponetala, con il lato non cotto, sulla padella calda, cuocetela circa un minuto, giratela e cuocete ancora per circa un minuto.
  10. Trasferitela in un cestino ricoperto con un strofinaccio o fasciatela con il foglio di alluminio.
  11. Tenete le tortillas al caldo nel forno a 120 gradi.
  12. Le tortillas possono essere fatte due ore prima dell’utiizzo, avvolgetele in foglio di alluminio. Riscaldatele in forno a 150 gradi per circa 15 minuti.
Foto di Evan Kalman

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti