Fettuccine Alfredo, la vera ricetta (senza panna) del primo più cremoso che tu possa mai mangiare

Le fettuccine Alfredo sono uno dei piatti italiani noti all'estero che però non sono fatti con la panna, come credono negli Stati Uniti, ecco la ricetta originale per farli cremosissimi!

Fettuccine Alfredo ricetta originale

Fettuccine Alfredo ricetta originale di Alfredo Di Lelio - buttalapasta.it

Le fettuccine Alfredo sono uno dei piatti italiani più amati negli Stati Uniti eppure in patria non sono molto conosciuti. Scopri la ricetta!

Può una pasta diventata il simbolo della cucina italiana negli Stati Uniti essere quasi sconosciuta in Italia? Sì, è il caso delle fettuccine Alfredo, un piatto in origine nato dalla fantasia del cuoco Alfredo Di Lelio che aveva un ristorante a Roma, e diventato famoso negli anni ’20 del Novecento. Vuoi prepararle anche tu? Ecco la ricetta. No, non serve la panna, come credono in Usa…

Non si tratta di un piatto proprio leggerissimo dato i condimenti, doppio burro e formaggio che vanno ad arricchire la pasta all’uovo, però la sua cremosità ha conquistato davvero le buone forchette di mezzo mondo. Se vuoi un primo molto calorico ed energetico, allora questo è quello che fa per te!

Ricetta delle fettuccine Alfredo

La storia narra che Alfredo abbia preparato questo primo molto nutriente per rinvigorire la moglie che era molto provata dal parto. Pare che il piatto sia stato apprezzato talmente tanto dalla consorte che lo invitò a inserirlo nel menu, e fu così che ebbe successo. Poi la ricetta divenne famosa tra gli italiani emigrati negli Stati Uniti, ed ecco spiegato perché lì pensano che le fettuccine Alfredo siano una ricetta tradizionale italiana.

Fettuccine Alfredo ricetta

Fettuccine Alfredo con burro e formaggio – buttalapasta.it

Considerata la semplicità degli ingredienti, che sono la pasta all’uovo, il burro di ottima qualità e il formaggio Parmigiano Reggiano (sostituto a volte dal Grana Padano) tutti sono in grado di preparare questa ricetta. Ed ecco le dosi per quattro persone e i suggerimenti per la preparazione a regola d’arte.

Ingredienti

  • Fettuccine all’uovo 400 gr
  • Burro 150 gr
  • Formaggio Parmigiano 200 gr
  • Sale e pepe nero qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle fettuccine Alfredo preparando la pasta fresca all’uovo con la semola di grano duro. Usa un uovo ogni 100 gr di semola. In alternativa puoi usare le fettuccine all’uovo già pronte.
  2. Metti una pentola con abbondante acqua salata a bollire. Cuoci le fettuccine al dente, bastano un paio di minuti se la pasta è fresca e nel frattempo prepara il condimento.
  3. Prendi una padella ampia e fai fondere metà del burro a fuoco basso, aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, scola le fettuccine e versale nella padella insieme ad altra acqua di cottura, aggiungi il burro rimanente e fai risottare la pasta.
  4. Alla fine della cottura aggiungi tutto il formaggio Parmigiano grattugiato e manteca saltando la pasta in padella a fuoco spento. Regola di sale e unisci una spolverata di pepe nero direttamente sui piatti di servizio.

E se sei curioso di sapere quali sono gli altri piatti italiani non proprio italiani che sono famosi all’estero ma che hanno poco a che fare con la cucina tradizionale italiana, leggi il nostro approfondimento e scoprilo subito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti