Assapora i fileja con ragù di costine di maiale, è la pasta più buona con questo tipo di sugo

Continuate a leggere e scoprirete sia come preparare i fileja sia come fare il ragù di costine di maiale per condirla alla maniera calabrese con una ricetta facile e veloce.

Fileja con ragù di costine di maiale

Fileja con ragù di costine di maiale, un piatto tipico calabrese - buttalapasta.it

Ami la pasta fatta in casa? Ecco la ricetta dei fileja con ragù di costine di maiale, buona e saporita come la fanno in Calabria

Oggi vi sveliamo la ricetta per fare i fileja con ragù di costine di maiale, un piatto tradizionale della cucina calabrese, particolarmente apprezzato da chi ama la carne al sugo abbinata alla pasta fresca.

Infatti i fileja sono un tipo di pasta fresca fatta a mano, simile a un fusillo lungo e sottile, che si prepara spesso la domenica, quando si riunisce a tavola tutta la famiglia. Per preparare questo primo piatto ricco vi diamo tutte le indicazioni passo dopo passo.

La ricetta dei fileja con ragù di costine di maiale

Questo è uno dei primi piatti classici della cucina calabrese, è facile da preparare e dato che è ricco si presta benissimo a far parte di un menu speciale della domenica o per le feste. Andiamo subito a vedere come si prepara questo primo economico dal sapore eccezionale!

Fileja con ragù di costine di maiale

La ricetta dei Fileja con ragù di costine di maiale – buttalapasta.it

Prima di tutto si prepara la pasta fresca, si tratta di una pasta semplice fatta solo con acqua e farina, alcune massaie calabresi usano metà dose di farina 0 e metà di semola rimacinata di grano duro.

Poi si prepara il sugo con le costine di maiale un po’ come nella ricetta del sugo con le spuntature di maiale. La pasta si condisce con una spolverata di pecorino grattugiato, che dona al piatto ancora più gusto.

Ingredienti

  • 400 gr di farina di grano duro
  • 400 gr di acqua
  • una cipolla di Tropea
  • uno spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino
  • 350 gr di costine di maiale
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • peperoncino (opzionale)
  • pecorino grattugiato quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei fileja con ragù di costine di maiale dalla pasta. Fate una fontana con la farina e incorporate l’acqua, impastando fino a creare una palla ben omogenea.
  2. Prendete dei pezzetti di impasto e fate dei cordoncini lunghi sei centimetri, con un ferro da maglia o un bastoncino sottile avvolgeteli in modo da creare la tipica forma a spirale. Mettete i fileja ottenuti su un canovaccio leggermente infarinato e fate riposare per circa un’ora.
  3. Nel frattempo preparate il ragù di costine di maiale. In una pentola si fa un soffritto con olio extra vergine di oliva, cipolla e aglio tritati con il peperoncino.
  4. Poi quando la cipolla è cotta si uniscono le costine, si fa rosolare e si versa il vino, dopo averlo fatto evaporare potete aggiungere la salsa di pomodoro. Coprite con un coperchio e cuocete per circa un’ora.
  5. Lessate poi i fileja in abbondante acqua bollente salata, scolateli appena salgono a galla e conditeli con il ragù di costine di maiale.
  6. Spolverate con il formaggio pecorino e gustate il piatto ben caldo.

Infine date un’occhiata alle altre ricette per il pranzo della domenica per trovare idee per i vostri menu più gustosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti