Sugo con le spuntature di maiale, ricetta economica e gustosa per accontentare tutta la famiglia

Volete un'idea per il pranzo della domenica? Provate la ricetta del sugo con le spuntature di maiale, e la vostra pasta condita avrà una marcia in più!

Sugo con le spuntature di maiale

Come preparare il sugo con le spuntature di maiale a regola d'arte - buttalapasta.it

Con questa ricetta potete preparare un sugo con le spuntature di maiale saporito ed economico per condire la pasta del pranzo della domenica.

Se volete usare le costine di maiale in modo appetitoso potete realizzare questa ricetta del sugo con le spuntature di maiale, che in napoletano si chiamano tracchiulelle e in Toscana sono usate per fare la rostinciana. Si tratta di un condimento saporito ed economico, un sugo tipico dei pranzi delle domeniche in famiglia.

In pochi passaggi potete portare in tavola un primo piatto a base di pasta o di polenta condito in modo gustoso con questo sugo con le spuntature di maiale che, vedrete, è facilissimo da preparare. Andiamo a vedere come.

Ricetta del sugo con le spuntature di maiale

Spesso protagonista dei primi piatti domenicali, il sugo con le spuntature di maiale è un condimento saporito ed economico che vi permette di utilizzare le costine di maiale nel modo migliore. Dopo una lenta cottura nella salsa di pomodoro, la carne attaccata all’osso si stacca facilmente ed è morbidissima.

Sugo con le spuntature di maiale ricetta

Fileja con sugo con le spuntature di maiale – buttalapasta.it

Spesso nel menu del pranzo della domenica si fa seguire la pasta condita con questo sugo ad un piatto di carne composto proprio dalle spuntature stesse, quindi il nostro suggerimento è di usarne tante così da avere già pronto anche il secondo con una sola cottura!

Ingredienti

  • 800 gr di spuntature di maiale
  • 850 gr di passata di pomodoro
  • una cipolla
  • un gambo di sedano
  • una carota
  • olio extra vergine di oliva qb
  • 90 ml di vino
  • sale qb
  • pepe nero macinato qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del sugo con le spuntature di maiale preparando il soffritto di verdure. Quindi pelate la carota, sbucciate la cipolla, togliete i filamenti del sedano e tritate il tutto finemente.
  2. Salate e pepate le spuntature di maiale, versate in una pentola ampia quattro o cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva e appena è caldo aggiungete le costine di maiale e fatele colorare, girandole sui vati lati per circa cinque minuti.
  3. Unite il trito di verdure e fate rosolare a fiamma bassa per una decina di minuti. Quando la cipolla diventa lucida e trasparente alzate la fiamma e sfumate le spuntature con il vino.
  4. Aggiungete la passata di pomodoro e un mestolo di acqua. Poi abbassate ala fiamma e fate cuocere il sugo per almeno due ore da quando riprende il bollore. La fiamma deve essere dolce, mescolate il sugo di tanto in tanto.
  5. A questo punto il sugo con le spuntature è pronto, usatelo per condire un bel piatto di tagliatelle fatte in casa o la pasta che più vi piace.

Infine, se volete scoprire tante altre ricette con le spuntature sfiziose leggete la nostra raccolta e saprete come usare le costine per piatti saporiti ed economici che piacciono a tutta la famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti