Il gelato preferito di tutti, il fior di fragola fatto in casa è ancora più sfizioso

Semplice e veloce, bastano pochi ingredienti per preparare il gelato fior di fragola fatto in casa per grandi e bambini!

Gelato fior di fragola homemade posizionato su un piatto

Come preparare il gelato fior di fragola fatto in casa - Buttalapasta.it

Il fior di fragola è uno dei gelati più buoni in assoluto, super richiesto nel periodo estivo, conquista da anni grandi e bambini. Si tratta di un gelato al gusto di vaniglia ricoperto da uno strato di ghiacciolo alla fragola, replicarlo in casa è molto semplice e con poco potrai rendere felici i tuoi bambini.

Preparare i gelati in casa non è difficilissimo, bisogna però seguire determinate accortezze per far sì che il dolce riesca nei migliori dei modi. L’utilizzo di una gelatiera può tornare molto utile, ma fare il gelato a casa senza gelatiera è più che possibile.

Come preparare il fior di fragola fatto in casa

In che modo stupire i bambini dal rientro a scuola con una merenda genuina? Ecco il gelato fatto in casa più conosciuto degli anni Ottanta, il fior di fragola!

fragole tagliate e intere

Come preparare il gelato fior di fragola fatto in casa – Buttalapasta.it

La ricetta che ti proponiamo è senza gelatiera, ovviamente l’utilizzo di questo strumento ti permetterà di ottenere un gelato più soffice, cremoso e ancora più buono!

Per la preparazione dei gelati avrai bisogno di uno stampino per gelato, puoi trovarlo nei negozi casalinghi o semplicemente nel reparto dei supermercati dedicato agli utensili da cucina.

Ingredienti

  • 500 gr di fragole
  • 250 ml di panna
  • 50 gr di zucchero a velo
  • aroma alla vaniglia

Procedimento

  1. Per poter preparare il fior di fragola avrai bisogno di pochissimi ingredienti. Prenditi del tempo in quanto dovrà rassodare nel freezer. Quindi, lava con cura le fragole e tagliale in piccoli pezzi.
  2. Versa le fragole all’interno di un tritatutto o un frullatore insieme allo zucchero a velo e aziona il piccolo elettrodomestico.
  3. Prendi gli stampini per gelati e versa un primo strato di fragole frullate, poi metti in freezer per almeno 10 minuti.
  4. Nel frattempo monta la panna fresca ben fredda di frigorifero con l’aiuto di una frusta elettrica. Ricorda di aromatizzare la panna con qualche goccia di aroma alla vaniglia. Non dovrai montare la panna a neve.
  5. Prendi gli stampini dal freezer e versa lo strato di panna semi montato, poi riponi nuovamente in freezer.
  6. Unisci la panna alla purea di fragole, quindi mescola e crea l’ultimo strato del gelato.
  7. Inserisci gli stecchini e metti in freezer per almeno 6 ore.
  8. Prima di servirli tirali fuori dal freezer e lasciali 10 minuti a temperatura ambiente. Se l’ambiente è molto caldo, basteranno anche solamente 5 minuti.

Il gelato fior di fragola fatto in casa ti regalerà tantissima soddisfazione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti