Flan di zucca, ricetta facile per un antipasto raffinato molto originale

Ecco la ricetta del flan di zucca da portare in tavola come antipasto delizioso per un'occasione importante, si prepara in modo semplice e farete bella figura con gli ospiti.

Flan di zucca ricetta

Flan di zucca, la ricetta facile per un antipasto sfizioso - buttalapasta.it

Con la ricetta del flan di zucca potete servire in tavola un antipasto sfizioso e raffinato molto semplice da preparare, ecco come.

La ricetta del flan di zucca è semplice da realizzare e in pochi minuti potete gustare e far assaporare ai vostri ospiti un antipasto sfizioso, dal sapore delicato ed inconfondibile. Si tratta di una pietanza particolarmente indicata se volete completare in modo originale un menu con un piatto raffinato.

Con il flan di zucca farete un figurone con i vostri ospiti, che si sicuro vi faranno i complimenti. Non temete, non si tratta di una ricetta complicata, al contrario, preparare questi flan è davvero molto semplice. Andiamo a vedere come fare.

Ricetta del flan di zucca

Quando volete stupire gli ospiti con un piatto particolare noi vi suggeriamo di preparare i flan di zucca, ottimi per fare un antipasto un po’ diverso dai soliti. Procuratevi le cocotte, le tipiche ciotoline che servono per contenere i flan, perché bisogna presentare in tavola questi antipasti direttamente nel contenitore in cui avviene la cottura.

Flan di zucca ricetta

Flan di zucca nelle cocotte – buttalapasta.it

La caratteristica di questi antipasti, infatti, è proprio quello di non essere sformati, si gustano direttamente nelle cocotte dopo la cottura. Gli ingredienti necessari sono semplici, e come avviene per altre ricette di flan sfiziose si prepara l’impasto frullando tutto per poi procedere alla cottura in forno.

Ingredienti

  • zucca 600 gr
  • uova 3
  • besciamella 100 ml
  • formaggio grattugiato 100 gr
  • noce moscata qb
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale fino qb
  • pepe qb
  • rosmarino qb

Preparazione

  1. Ecco come fare la ricetta del flan di zucca. La preparazione è molto semplice. Prima di tutto lavate la zucca, eliminate la buccia, tagliatela e togliete anche i filamenti interni e i semi. Poi tagliatela a fette ed infine a cubetti.
  2. Mettete la zucca in una padella insieme a due cucchiai di olio extra vergine di oliva, fatela cuocere per una ventina di minuti, fino a che sarà morbida, regolate di sale e di pepe e poi frullatela per ottenere una purea.
  3. In una ciotola sbattete bene le uova insieme al formaggio grattugiato, unite questo composto alla polpa di zucca ridotta in purea, amalgamate bene gli ingredienti e alla fine aggiungete anche la besciamella.
  4. Insaporite il composto con della noce moscata e con gli aghi di rosmarino tritati finemente fino a farli diventare polvere. Mescolate ancora.
  5. A questo punto potete versare questo composto nelle cocotte, potete usare anche i cestini di alluminio, ma noi vi suggeriamo di usare i recipienti di ceramica che possono andare in forno.
  6. Infine sistemate le ciotoline in una teglia bassa e trasferite il tutto nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20/25 minuti. Sfornate e servite immediatamente i vostri flan di zucca.

Vi suggeriamo di dare uno sguardo anche alle ricette con la zucca da preparare per esaltare al meglio il sapore di questo ortaggio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti