Usa questo formaggio e le tue torte salate verranno saporite e belle filanti

Se ami le torte salate puoi renderle speciali con un ingrediente speciale: il formaggio. Però lo devi scegliere con cura, perché non tutti i tipi di formaggi sono adatti.

Torta salata con formaggio filante

Qual è il miglior formaggio per la torta salata filante - Buttalapasta.it - Foto Freepik | KamranAydinov

La differenza tra eccellenti torte salate appetitose e pietanze tristi sta nel formaggio che usi. Prova a seguire i nostri consigli e fai un figurone con gli ospiti.

Sono ottime soluzioni per completare un menu in modo particolare e risolvere una cena senza stare troppo ai fornelli, possono essere servite come antipasto sfizioso a come un piatto unico completo e ricco di sapore. Sono loro, le nostre amate torte salate che si possono realizzare davvero in centinaia di modi diversi, combinando gli ingredienti nel modo giusto.

Se anche tu ami cucinare e portare in tavola le torte salate con pasta sfoglia, oppure con la pasta brisè, o ancora con la frolla salata o con impasti lievitati, questi consigli che ti stiamo per dare ti saranno di certo molto utili. Infatti vogliamo parlare di formaggi, che dentro ad una torta salata di verdure o a base di carne ci stanno molto bene. A patto di saperli scegliere in modo corretto.

Il miglior formaggio per torte salate

Stai scegliendo quale tipo di rustico fare e non sai da dove cominciare? Allora se ti piacciono le verdure ti suggeriamo le nostre 15 ricette facili e gustose di torte salate vegetariane che faranno felici tutti i tuoi ospiti, anche quelli dal palato esigente. Poi ti diamo un po’ di consigli per quanto riguarda il formaggio da usare.

Torta salata filante

Torta salata filante con questo formaggio – Buttalapasta.it – Foto Canva – clemarca

Ovviamente spesso nel ripieno si aggiunge un formaggio grattugiato più o meno stagionato, come il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano. Chi ama i sapori un poco più forti può optare anche per il formaggio pecorino, ce ne sono di diversi tipi molto buoni, come il romano, il sardo o il toscano. Certamente questi tipi di formaggi aiutano a rendere più denso il ripieno, e anche più sapido, ma non sono adatti se vuoi realizzare una farcitura filante.

Quindi per ottenere delle torte salate filanti devi usare un formaggio che in cottura si sciolga nel migliore dei modi creando quel filo irresistibile per ogni buongustaio. Penserai che vada bene la mozzarella. E invece no, la mozzarella tende a sciogliersi completamente durante la cottura della torta salata e inoltre può rilasciare molto liquido, rendendo la torta salata troppo umida e rovinando anche l’involucro, specialmente se hai usato una pasta sfoglia.

Allora ecco qual è il formaggio perfetto per la torta salata: è la provola. La provola è super stuzzicante e sciogliendosi in cottura fila che è una meraviglia senza appesantire la farcitura e senza renderla troppo molliccia perché non rilascia acqua. La prossima volta che prepari una torta salata prova a farla con la provola e vedrai che ogni fetta sarà non solo saporita ma anche super filante!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti