Torte salate vegetariane: 15 ricette facili e gustose

Con le nostre ricette facili delle torte salate vegetariane potete preparare ottimi antipasti, stuzzichini o secondi piatti da leccarsi i baffi! Con verdure, formaggi o legumi, arricchirete i vostri menù delle feste rendendoli davvero indimenticabili.

torta salata agli asparagi

Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Croccanti e morbide al tempo stesso, le torte salate vegetariane sono l’asso nella manica di ogni buon amante dei fornelli, e della tavola! E qui vi proponiamo le migliori torte salate da preparare con ricette facili e di sicuro successo. Scegliete la vostra preferita tra pasta sfoglia e brisè oppure pasta di pizza o pasta matta, e farcite la con tante verdure di ogni tipo, formaggi filanti e stuzzicanti oppure con legumi nutrienti. Qualsiasi sia la vostra scelta, gli ospiti a tavola reclameranno senz’altro un bis dietro l’altro!

Torte salate vegetariane con verdure

torta salata vegetariana con zucchine
Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Lo sappiamo, le torte rustiche salate si possono preparare in mille modi diversi, ma se le volete fare vegetariane escludiamo salumi, insaccati, carne e pesce, e dedichiamoci solo alle verdure. Ecco una selezione di torte salate da provare subito, dalla classica con erbe (spinaci e bietola) a quella più raffinata con cavolo nero.

Tutte queste ottime preparazioni possono essere gustate sia calde sia fredde. Potete proporre le torte salate vegetariane con verdure come antipasto, come secondo piatto oppure come monoporzione, ad esempio su un bel tavolo allestito per il buffet della festa.

Torte salate vegetariane con formaggi

torte salate vegetariane con formaggi
Foto Shutterstock | Chatham172

Una torta salata vegetariana che si rispetti ha bisogno di tanto buon formaggio che accompagni ogni boccone con il suo sapore fondente. Le torte salate con la ricotta sono decisamente più leggere, ma per una volta concedetevi uno strappo alla regola e provate le nostre ricette di torte salate vegetariane con formaggi filanti come scamorza affumicata, groviera o roquefort!

Ottime come stuzzichino, queste pietanze ricche di gusto possono essere portate in tavola anche come secondo saporito. Infatti una bella fetta di torta salata, appena sfornata, riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Provare per credere.

Torte salate vegetariane con legumi

torta salata con legumi
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Terminiamo la nostra selezione con una serie di torte salate vegetariane con legumi, ricche di gusto e nutrienti, sono facili da preparare e sono pronte in poco tempo. La scelta va dalla classica quiche ai piselli fino alla farinata di ceci, una irresistibile focaccia rustica dalla crosticina croccante, anche nota con il nome cecina.

Avete già deciso qualche torta salata preparerete? Mettete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari e fatevi ispirare dalla vostra fantasia, ogni ricetta può essere personalizzata e resa ancora più sfiziosa. E se volete cimentarvi preparate in casa una sfoglia leggera e croccante, seguite la nostra videoricetta della pasta brisè e buon appetito!

Potrebbe interessarti anche

Torta salata spinaci
Foto Shutterstock | ppi09

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti