Freschezza e cremosità si incontrano in questi cannelloni verdi squisiti: come si preparano

cannelloni verdi ricetta

Cremosi e appetitosi, i cannelloni verdi sono protagonisti del menu delle feste - Foto Facebook @La taverna - buttalapasta.it

Volete provare una ricetta speciale per stupire tutti? Allora vi proponiamo i cannelloni verdi ripieni, sono perfetti in qualsiasi occasione!

Durante i pranzi o le cene delle occasioni particolari potete portare in tavola i cannelloni verdi seguendo la nostra semplice ricetta. Si tratta di una pasta ripiena facile da fare che ha la caratteristica di essere preparata con la sfoglia verde.

I cannelloni colorati così non sono solo belli da vedere ma anche molto sfiziosi da mangiare, visto che hanno un sapore diverso dal solito. Siete pronti a scoprire come si preparano?

La ricetta dei cannelloni verdi

Se vi piace mettere le mani in pasta non potete perdervi questa ricetta e imparerete in pochi secondi come si preparano i cannelloni verdi. Armatevi di matterello, di macchina della pasta e andiamo subito a vedere come bisogna procedere.

In pratica si prepara prima di tutto una sfoglia verde unendo insieme della farina con la giusta quantità di spinaci lessati e strizzati per bene, oltre ad un uovo ovviamente. Una volta che la sfoglia è pronta si farcisce con un ripieno a scelta, in questo caso è di carne, ma potete usare anche ricotta e verdure o una farcitura a base di pesce.

Infine si copre tutto con besciamella, sugo oppure con un mix di entrambi e si mette in forno a gratinare. È davvero un piatto unico, tutto da gustare!

cannelloni verdi ricetta

Ecco come fare la sfoglia agli spinaci per i cannelloni verdi – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 18/20 cannelloni

  • Sfoglia verde preparata con questa ricetta
  • 500 gr di besciamella
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 gr di carne macinata di maiale
  • 200 gr di carne macinata di manzo
  • 150 gr di spinaci lessati e strizzati
  • 1 cipolla
  • un po’ di noce moscata
  • 80 ml di vino bianco
  • 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Dopo aver preparato la sfoglia verde e la besciamella come indicato nelle nostre ricette potete preparare il ripieno.
  2. Prendete una padella e versate due giri di olio, unite la cipolla tritata, quando diventa lucida unite i due tipi di carne macinata, girate per insaporire.
  3. Appena la carne è bianca salate e bagnate con il vino, fate evaporare. Cuocete coperto con in coperchio per circa trenta minuti.
  4. Tritate gli spinaci lessati, strizzati e uniteli alla carne dopo aver spento il fuoco. Aggiungete un po’ di besciamella, un pizzico di noce moscata e di pepe nero.
  5. A questo punto stendete la pasta molto sottile e ritagliatela in 18/20 rettangoli. Farcite ogni rettangolo con il ripieno, arrotolatelo e posizionatelo in una pirofila leggermente unta.
  6. Cospargete con la besciamella e spolverate con il parmigiano grattugiato. Trasferite nel forno già caldo la pirofila e fate cuocere a 180 gradi per circa mezzora.

L’idea in più: potete cuocere i cannelloni aggiungendo un letto di sugo di pomodoro, il piatto sarà ancora più saporito. E se volete altre idee per le vostre ricette di cannelloni non vi perdete la nostra raccolta speciale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti