Come fare i friggitelli ripieni al forno in due mosse, ti svelo il trucco per una gratinatura perfetta

Scoprite come preparare la ricetta dei friggitelli ripieni cotti al forno, una delizia da gustare come secondo piatto vegetariano o come antipasto stuzzicante.

Friggitelli ripieni al forno

Friggitelli ripieni al forno - buttalapasta.it

Ecco come preparare la ricetta dei friggitelli ripieni al forno, un secondo piatto vegetariano super saporito e facile da fare.

Quando trovate sui banconi del fruttivendolo dei bei friggitelli comprateli subito e fateli ripieni al forno seguendo la nostra ricetta. Realizzarli è davvero un gioco da ragazzi e potrete portarli in tavola per deliziare i vostri ospiti con un secondo sfizioso.

Ottima alternativa ad altre tipologie di verdure ripiene, i friggitelli ripieni al forno sono ottimi da gustare abbinati con una buona insalata di pomodoro. Ma dato che sono ottimi anche freddi, potete pure servirli in tavola come antipasti.

Come si prepara la ricetta dei friggitelli ripieni al forno

Se le zucchine ripiene vi hanno stufato e cercate un’altra ricetta alternativa per portare in tavola una pietanza gustosa a pranzo o a cena, allora ecco che questa ricetta è quella che fa per voi.

Friggitelli ripieni gratinati al forno

Friggitello ripieno gratinato al forno -buttalapasta.it

Andiamo subito a scoprire nel dettaglio la ricetta dei friggitelli ripieni e cotti al forno, che sono caratterizzati dalla presenza, nella farcitura morbida e perfettamente gratinata, di pangrattato, pomodorini e formaggio filante. Sono di una bontà unica, tutti da provare!

Ingredienti per quattro persone

  • 16 friggitelli
  • 60 gr di pangrattato
  • 35 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di provola a listarelle
  • 6 pomodorini
  • olio extra vergine di oliva
  • basilico e altre erbe aromatiche a scelta
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei friggitelli ripieni al forno lavandoli e asciugandoli. Tagliateli a metà, eliminate i semi interni.
  2. Preparate il ripieno mescolando i pomodorini tagliati a pezzettini, le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale. Aggiungete il formaggio grattugiato e il pangrattato.
  3. Ponete dentro ai friggitelli qualche listarella di provola e coprite il tutto con un poco di impasto di pangrattato.
  4. Prendete una teglia e copritela con un pezzo di carta da forno, sistemateci sopra i friggitelli farciti e irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva.
  5. A questo punto trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete i friggitelli ripieni al forno per venti o trenta minuti, a seconda se li volete più o meno croccanti (cuocendoli di meno resteranno più croccanti). Potete far andare il grill per ottenere una deliziosa crosticina sulla superficie.

L’idea in più: potete arricchire il ripieno aggiungendo delle olive snocciolate tritate oppure dei pomodori secchi sott’olio. Per un ripieno di mare usate il tonno al posto della provola e del formaggio grattugiato. E non vi perdete le altre ricette di secondi piatti vegetariani sfiziosi se volete gustare qualcosa di speciale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti