Friggitrice ad aria, 4 trucchi per una cottura perfetta

Friggitrice ad aria trucchi

Trucchi per usare la friggitrice ad aria - Buttalapasta.it

Hai comprato la friggitrice ad aria e vuoi sapere come usarla al meglio? Ecco 4 trucchi per farla funzionare a dovere e cuocere alla perfezione.

Forse non ci hai mai pensato, ma se la tua friggitrice ad aria non funziona bene il motivo potrebbe essere uno: hai scelto il posto sbagliato nella tua cucina! Infatti devi prestare molta attenzione al luogo in cui decidi di sistemare questo prezioso elettrodomestico. Questo andrà a influire, e non poco, sulle prestazioni della friggitrice ad aria, con il risultato che la cottura dei cibi potrebbe essere compromessa.

Ma andiamo per ordine: prima di tutto avrai sicuramente scelto il tuo elettrodomestico tra le migliori friggitrici ad aria in vendita e sei entusiasta di poter sperimentare questo nuovo tipo di cottura. Bene. Quello che devi sapere, però, riguarda la posizione in cui decidi di mettere l’air fryer.

Dove mettere la friggitrice ad aria per evitare rischi

In genere non si parla della pericolosità di questi elettrodomestici, ma devi tenere in considerazione il fatto che all’interno si generano alte temperature, dunque quando sono in funzione, le friggitrici ad aria devono essere posizionata in un luogo ”aperto” e sicuro, dove possa circolare l’aria senza intoppi. Non lasciarla incassata in uno scaffale del mobile, dunque. In questo modo eviterai il rischio di un surriscaldamento che potrebbe anche portare ad un incendio.

Dove mettere la friggitrice ad aria

Dove mettere la friggitrice ad aria (Buttalapasta.it)

Detto questo, per fare prima segui questo consiglio: tieni l’elettrodomestico lontano da angoli e pareti e segui la regola dei 12 centimetri. Cioè lascia uno spazio di 12 centimetri intorno alla friggitrice ad aria in modo che le prese d’aria abbiano abbastanza spazio per far uscire l’aria calda. Inoltre questa accortezza impedisce la comparsa di eventuali segni di fumo sulle pareti e sui soffitti dovuti all’aumento del calore.

Non posizionare la friggitrice ad aria su strofinacci specialmente se sono di materiale sintetico o comunque infiammabile. Spesso si fa per non rovinare il piano di lavoro, ma è pericoloso perché potrebbero prendere fuoco, viste le alte temperature. Inoltre è bene non usare l’elettrodomestico in prossimità di cibi freschi come frutta o pane, perché l’aria calda prodotta li potrebbe danneggiare.

E ovviamente la friggitrice ad aria, come tutti gli apparecchi elettrici, va tenuta lontano dall’acqua, quindi va usata in un luogo opposto a dove si trova il lavandino. Insomma, ora che sai come usare al meglio il tuo nuovo elettrodomestico per non correre rischi inutili, non ti resta che scoprire le tue preferite tra le tante ricette con la friggitrice ad aria che trovi nel nostro ricettario.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti