Frittata di carciofi al forno, è semplicissima e gustosa ma se ci metti questo ingrediente diventa superlativa

L'idea da copiare per l'estate: fare una deliziosa frittata di carciofi al forno per gustare un secondo saporito e leggero. Con la nostra ricetta non potete sbagliare, e se seguite il nostro suggerimento la vostra frittatona sarà di un altro livello!

Frittata di carciofi al forno

La ricetta per fare la frittata di carciofi al forno - buttalapasta.it

Vediamo come fare la frittata di carciofi al forno, un secondo piatto leggerissimo e sfizioso con cui arricchire il menu del pranzo o della cena.

Quando volete preparare una pietanza appetitosa ma allo stesso semplice, e anche salutare, potete seguire la ricetta della frittata ripiena di carciofi da cuocere al forno. Infatti la speciale cottura senza la padella vi consente di usare meno condimento e il risultato è più leggero e ipocalorico.

Non vi è venuta già voglia di assaggiarla? Ecco come si realizza.

Come preparare la ricetta della frittata di carciofi in pochi passaggi

Tra tutte le ricette con carciofi che potete realizzare per i vostri ospiti questa della frittata è una delle più facili da fare ma allo stesso è anche una delle più saporite. Se amate questo tipo di ortaggio non potete non provarla anche in questo modo.

Frittata di carciofi cotta al forno tagliata a spicchi su un tagliere

Frittata di carciofi cotta al forno – buttalapasta.it

Per fare la frittata di carciofi al forno avrete bisogno dei classici ingrediente, cioè le uova, i carciofi, del formaggio grattugiato e erbe aromatiche scelte in base ai vostri gusti. In più, se la volete rendere ancora più speciale metteteci anche qualche cubetto di emmental, diventerà ancora più buona!

Il piatto è ottimo servito sia caldo che freddo, e lo potete accompagnare con uno contorni sfiziosi di verdure per portare in tavola un pasto completo e saporito.

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di carciofi freschi oppure 450 gr se sono cuori già puliti surgelati
  • 6 uova
  • 40 gr di formaggio grattugiato a scelta tra grana, parmigiano o pecorino
  • 50 gr di emmental
  • 50 gr di latte
  • 1 filo di olio extra vergine d’oliva
  • sale fino quanto basta
  • pepe nero macinato al momento
  • prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Cominciate a realizzare la ricetta della frittata di carciofi al forno pulendo questi ultimi, eliminate le parti dure e le foglie esterne, tagliateli in due e togliete anche la barba interna e le spine. Se usate i cuori surgelati passate direttamente allo step successivo.
  2. Mettete i carciofi in una padella con un filo di olio e l’aglio e cuocete per circa quindici minuti, mescolando spesso. Eventualmente unite una tazzina di acqua.
  3. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, unite anche il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e il prezzemolo tritato.
  4. Tuffate i carciofi intiepiditi nel composto di uova, completate con il formaggio emmental tagliato a cubetti.
  5. Ponete un foglio di carta forno in una teglia, versate il composto di carciofi e uova sul fondo.
  6. Trasferite la teglia in forno già caldo a 190 gradi e cuocete per circa 35 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di frittate per ispirarvi e portare in tavola piatti sempre nuovi e appetitosi

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti