Frittata di cipolle, alta e soffice: il segreto di cottura per un sapore delicato e digeribile

Frittata morbida con cipolle

Frittata di cipolle, ecco come farla alta e soffice - buttalapasta.it

Ecco come preparare un secondo piatto rapido in pochi minuti per accontentare tutta la famiglia, la frittata di cipolle soffice è semplice da fare.

Con una preparazione e una cottura di soli dieci minuti, questa frittata di cipolle alta e soffice è il secondo piatto perfetto per una cena veloce e gustosa.

Se desiderate portare in tavola un secondo piatto facile da preparare per una cenetta in famiglia potete seguire questa nostra ricetta per fare la frittata di cipolle buonissima. Vi sveliamo Il segreto per farla alta e soffice!

La ricetta della frittata con le cipolle alta e soffice

Quando volete portare in tavola un piatto semplice ma gustoso, ecco che la frittata di cipolle è il secondo ideale. In pochi minuti potete cucinare una cena veloce che piace a tutta la famiglia.

E se usate il nostro trucco potrete gustare un piatto molto più digeribile e dal sapore delicato. Volete sapere di cosa si tratta? Allora vi sveliamo il segreto di cottura per la frittata di cipolle leggera, non pesante e molto digeribile. Continuate a leggere, lo trovate al passaggio numero tre della preparazione qui sotto.

Frittata cipolle ricetta

Frittata di cipollotti, potete usare anche questi in sostituzione delle cipolle – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 cipolle grandi o quattro cipollotti
  • 8 uova
  • 50 gr di caciotta o di formaggio morbido simile
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • Erba cipollina tritata a piacere
  • Sale quanto basta
  • Una spolverata di pepe nero macinato al momento
  • Due cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di cipolle sbucciando gli ortaggi, lavateli, tagliateli a fettine molto sottili.
  2. Prendete una padella antiaderente, versateci dentro i due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  3. Unite la cipolla e un bicchiere di acqua, e fate appassire per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova sgusciate, unite il Parmigiano grattugiato, l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento. Mescolate per bene per amalgamare il tutto.
  5. Appena le cipolle sono tenere aggiungete il formaggio morbido o la caciotta tagliata a cubetti, e poi subito dopo il composto di uova.
  6. Ponete un coperchio sulla padella e fate cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, girate la frittata e cuocete per qualche altro minuto anche dall’altro lato.
  7. Ora la vostra frittata di cipolle al formaggio soffice è pronta per essere gustata bella calda.
  8. Potete servire la frittata di cipolle anche fredda, magari come stuzzichino per l’aperitivo. Se avanza conservatela in frigo in un contenitore ermetico.

Infine, provate anche la frittata di cipolle classica, più leggera e meno calorica, oppure date uno sguardo alle nostre ricette di frittate per trovare spunti e idee per il vostro prossimo piatto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti