Frittata di cipolle, che esplosione di gusto! Se la fai così resta morbidissima, è la ricetta salvacena che mette d'accordo tutti

La frittata di cipolle è un secondo classico della cucina economica ma è anche un'ottima idea salvacena per preparare un piatto saporito. Inoltre è perfetta per un pranzo al sacco o per il pic nic perché mangiata fredda è ancora più buona! Seguite passo dopo passo la ricetta della frittata con le cipolle e deliziate il palato con un piatto semplice ma ricco di bontà!

spicchio di frittata di cipolle in un piatto

Frittata di cipolle, la ricetta salvacena gustosa - buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 221/porzione
  • Vegetariana

Frittata di cipolle, che dire se non che è il secondo piatto vegetariano perfetto per un pranzo veloce e gustoso? In effetti è un vero e proprio jolly che potete preparare con questa ricetta facile quando non avete voglia di piatti elaborati.

Di tutte le ricette di frittate questa con la cipolla è particolarmente semplice, oltre che golosa, morbidissima e succosa.

In pochi minuti portarete in tavola una pietanza ottima da gustare pure fredda, tanto che la potete portare con voi per il pranzo al mare.

Nutriente e leggera, la frittata di cipolle si può inserire anche nella lista delle ricette dietetiche se dimezzate la dose di formaggio o la togliete completamente. Vi assicuriamo che il sapore non ne risente, è ottima anche “al naturale”.

Ma ora è arrivato proprio il momento di andare ai fornelli per realizzare la frittatona di cipolle più gustosa di sempre!

Ingredienti

  • cipolle 400 gr
  • uova 6
  • formaggio Parmigiano grattugiato 50 gr
  • Sale 1 pizzico
  • olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • prezzemolo 1 ciuffetto

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della frittata di cipolle sbucciando gli ortaggi, lavateli e affettateli molto sottilmente.

  2. Trasferite poi le cipolle per farle appassire in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, mantenendo il fuoco bassissimo e poggiando il coperchio sulla padella. Cuocere le cipolle per 10/20 minuti circa, fino a che saranno tenere.

  3. Nel frattempo in una ciotola sgusciate e sbattete le uova con un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, poi unite il formaggio grattugiato e mescolate.

  4. Versate le uova nella padella con le cipolle, smuovendole un po' per far andare il composto a contatto con il fondo della padella. Ponete un coperchio e cuocete per una decina di minuti a fuoco moderato altrimenti si brucia, fino a che vedete che la superficie è rappresa.

  5. Con l'aiuto di un piatto ribaltate la frittata per cuocere anche l'altro lato, spegnete il fuoco dopo altri 5 minuti.

  6. Servite la frittata di cipolle calda oppure fredda, accompagnata da un'insalata di verdure di stagione.

Per la preparazione di questa frittata con le cipolle si possono utilizzare sia quelle rosse come anche le cipolle dorate o bianche. Per un piatto più aromatico potete sostituirle con i cipollotti. Scegliete quelli con la parte verde sana e soda, così da poterla aggiungere alla ricetta. Sentirete che esplosione di sapore in bocca!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti