Frittata di fagiolini, la mia ricetta salvacena facilissima che accontenta tutta la famiglia

La frittata di fagiolini è un piatto gustoso e nutriente che si prepara in pochi minuti e con poco sforzo, ecco come farla alla perfezione.

Frittata di fagiolini in padella

Come fare la ricetta della frittata di fagiolini - buttalapasta.it

Con la ricetta della frittata di fagiolini potete portare in tavola un secondo piatto gustoso che si prepara in pochi minuti, e la cena è salva!

Quando il tempo è poco e non avete idea di cosa preparare per la cena noi vi suggeriamo di seguire questa ricetta della frittata di fagiolini. Si tratta di un secondo piatto delizioso, morbido e fragrante, che potete anche preparare in anticipo perché è ottimo sia caldo che freddo.

Tutti i vostri ospiti adoreranno questa frittata dorata e succulenta. Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come si prepara.

Come si prepara la ricetta della frittata di fagiolini

La frittata di fagiolini è una ricetta semplice da preparare e molto versatile, perfetta da servire in qualsiasi occasione ed è un salvacena che fa venire l’acquolina in bocca a tutti. La potete accompagnare a dei contorni sfiziosi per avere un piatto ben equilibrato a livello nutrizionale.

Frittata con i fagiolini nel piatto

Frittata di fagiolini, semplice e appetitosa – buttalapasta

Economica e saporita, si prepara con i fagiolini freschi, quando sono di stagione, ma in alternativa si possono usare anche quelli surgelati. Non dovrete fare altro che lessare i fagiolini, saltarli in padella con cipolla e olio extravergine d’oliva prima per poi unire le uova sbattute con il formaggio.

Se siete amanti delle ricette al forno potete cuocere la frittata di fagiolini anche in una teglia con carta forno nel forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.

Ingredienti per quattro persone

  • sei uova
  • una cipolla
  • 300 gr di fagiolini
  • 40 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di fagiolini spuntando gli ortaggi, lavateli.
  2. In una pentola mettete abbastanza acqua salata e portate a ebollizione, cuocete i fagiolini per una ventina di minuti. Scolateli e asciugateli con della carta assorbente. Potete cuocere i fagiolini al vapore, se preferite.
  3. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, mettetela in una padella antiaderente con un due cucchiai di olio extra vergine di oliva, fatela appassire.
  4. Aggiungete i fagiolini tagliati a pezzi e fateli insaporire qualche minuto.
  5. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale un po’ di pepe nero macinato, il formaggio parmigiano reggiano grattugiato e mescolate.
  6. Ora versate il composto di uova sui fagiolini, smuovendo un po’ per farlo andare sul fondo della padella. Fate cuocere per una decina di minuti, mettendo un coperchio.
  7. Poi girate la frittata e fate cuocere per altri dieci minuti a fiamma dolce.

E per altre ricette di frittate sfiziose non perdetevi la nostra raccolte dove potrete trovare tante idee per i vostri pranzetti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti