Nel frigo avevo gli spinaci e le uova, ho aggiunto le patate ed è venuta fuori questa frittata morbidissima e deliziosa

Ecco un'idea per cucinare in pochi minuti un secondo piatto che fa contenta tutta la famiglia, con ricetta della frittata di spinaci e patate il successo è assicurato!

frittata di spinaci e patate ricetta

Idea per la cena, la frittata di spinaci e patate - buttalapasta.it

Vi diamo un’idea per la cena che accontenterà tutta la famiglia, ecco come fare la ricetta della frittata di spinaci e patate.

Per servire ai vostri ospiti un secondo piatto saporito ma anche facilissimo da preparare vi suggeriamo di seguire questa ricetta della frittata di spinaci e patate, alta e morbidissima. La potete cuocere sia in padella che al forno, se volete un piatto più leggero e digeribile.

Tra l’altro si tratta di un piatto molto economico ed è la soluzione ideale se avete delle uova che volete consumare perché sono prossime alla data di scadenza. Allora andiamo subito a vedere cosa occorre e come eseguire la ricetta passo dopo passo.

La ricetta facilissima per fare la frittata di spinaci con le patate da gustare come secondo piatto a cena

Per fare la frittata di spinaci con le patate ci vogliono venti minuti di orologio, infatti la possiamo considerare una delle ricette furbe da preparare quando avete poca voglia di stare ai fornelli ma dovete sfamare tutta la famiglia!

Frittata di spinaci e patate

Ecco come fare una gustosa frittatona di spinaci e patate per la cena in famiglia – buttalapasta.it

Dopo averla preparata la prima volta siamo sicuri che la rifarete perché questa con le patate è più ricca della frittata con gli spinaci e non è solo facilissima e veloce ma è soprattutto buonissima e sfiziosa. Ed ecco di seguito tutte le indicazioni su come preparare la frittata di patate e spinaci per la cena.

Ingredienti per quattro persone

  • due patate
  • mezzo chilo di spinaci
  • cinque uova
  • 60 gr di formaggio grattugiato a scelta tra Parmigiano Reggiano, Grana Padana o Pecorino Romano
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di spinaci e patate lavando gli spinaci, metteteli ancora bagnati in una pentola antiaderente e lessateli per dieci minuti con un coperchio senza aggiungere acqua, si cuoceranno con quella che è rimasta sulle foglie dopo il lavaggio.
  2. Nel frattempo lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubettini e bolliteli in acqua salata per dieci minuti. Scolatele e mettete da parte
  3. Scolate gli spinaci, aspettate che siano tiepidi e strizzateli con cura. Tagliateli a pezzetti e mettete da parte.
  4. Ora prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, sbattete per mescolare e rompere le uova.
  5. Versate nel composto di uova e formaggio sia gli spinaci sminuzzati che i cubetti di patate.
  6. Prendete una padella antiaderente ampia e versateci un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, appena è caldo versate il composto precedente per una decina di minuti, poi girate la frittata aiutandovi con un piatto e proseguite la cottura della frittata di spinaci e patate per altri 5 minuti.
  7. Se desiderate un piatto più leggero potete cuocere la frittata in forno per circa venti minuti a 180 gradi.

Infine se volete altre idee non perdetevi tutte le altre ricette di frittate che potete preparare in pochi minuti per arricchire il vostro menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti