Guarda cosa puoi fare con i gamberi e un po' di acqua e farina, delle frittelle deliziose per un buffet ricchissimo

Provate subito questa ricetta facile delle frittelle ai gamberi se volete gustare uno stuzzichino saporito che è pronto in cinque minuti.

Frittelle di gamberi

Frittelle di gamberi - buttalapasta.it

La ricetta delle frittelle ai gamberi è tipica della cucina asiatica, un piatto insolito da gustare nelle occasioni speciali.

Se volete presentare in tavola un piatto diverso dal solito, che abbia i gamberi come ingrediente principale, ecco la ricetta da seguire per stupire gli ospiti.

Si tratta di un piatto ispirato alla cucina dei Paesi Asiatici come Vietnam, Corea, ecc. La preparazione è abbastanza semplice, e il sapore di queste frittelle ai gamberi vi stupirà. Andiamo a vedere come si prepara questa ricetta decisamente da provare almeno una volta.

Come si prepara la ricetta delle frittelle ai gamberi

Le chiamiamo frittelle di gamberi ma sarebbe meglio definire questo finger food con il nome di pancake di gamberi. Infatti si tratta di pancake fatti con una pastella leggera che mentre si cuoce in padella viene arricchita poi con i gamberi e poco cipollotto ripassato in padella.

Frittelle ai gamberi

Frittelle ai gamberi sfiziose con una ricetta facile e veloce da fare – buttalapasta.it

Il tutto alla fine ha una consistenza croccante. Per rendere il piatto ancora più gustoso di solito si serve con una salsa agrodolce o una salsa piccante per esaltare il sapore dolce dei gamberi.

Ma ora è arrivato il momento di andare a veder come si prepara questa deliziosa specialità della cucina asiatica che potete servire anche sulla tavola del buffet organizzato per le occasioni più speciali.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 cipollotti
  • 200 gr di gamberi sgusciati e puliti
  • 360 gr di farina 00
  • 440 gr di acqua
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle di gamberi preparando la pastella. Quindi in una ciotola mescolate insieme la farina con l’acqua e un pizzico di sale. Usate una frusta a mano così da non formare grumi.
  2. Mondate i cipollotti, lavateli, asciugateli e tritateli grossolanamente.
  3. Prendete una padella e mettetela sul fuoco, versate un filo di olio extra vergine di oliva e fate scaldare.
  4. Aggiungete un mestolo di pastella, unite un po’ di cipollotto tritato e premete con una spatola, unite anche uno o due gamberi, cuocete un paio di minuti e girate il pancake per dorare anche l’altro lato.

L’idea in più: preparate la salsa agrodolce di accompagnamento a queste frittelle di gamberi mescolando due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di olio di sesamo, un cucchiaio di aceto di riso o di mela, un cucchiaino di semi di sesamo e un cucchiaino di peperoncino in polvere.

E se volete altre idee per i vostri piatti speciali date uno sguardo anche alle altre ricette di frittelle salate che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti