Frittelle salate: 14 ricette veloci e semplici da fare

Scoprite insieme a noi le 14 migliori ricette di frittelle salate da inserire subito nel menu! Saporite, semplici e stuzzicanti, le frittelle salate possono essere presentate come antipasto o contorno, oppure come snack per aperitivi originali e ricchi di gusto.

Frittelle salate ricette

Frittelle salate ricette - buttalapasta.it

Che bontà le frittelle salate! E con le nostre ricette veloci e facili da fare potete portare in tavola saporiti secondi piatti o antipasti sfiziosi da leccarsi i baffi! Con le verdure come patate o spinaci, con le alghe per una prelibatezza al sapore di mare o con le uova sode, le frittelle salate sono il piatto che non può mancare nei vostri menu speciali!

Ricette di frittelle salate morbide veloci e semplici

E a chi pensa che sono buone solo le frittelle dolci con la marmellata, il riso e le mele, consigliamo vivamente di provare le ricette che abbiamo raccolto in questo elenco. Queste frittelle salate sono ottime anche come snack spezzafame per un brunch o la merenda salata!

Frittelle di fiori di zucca

fiori di zucca fritti
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Le frittelle di fiori di zucca sono facilissime da fare e gustosissime da mangiare. Potete presentare questo piatto come uno sfizioso antipasto, un contorno o un semplice piatto in più, molto gradito, per un buffet delle feste…

Zeppole salate con alici

Zeppole salate con alici
Foto Shutterstock | StockImageFactory.com

Facili da fare, e deliziose da mangiare, le zeppole salate sono un piatto sfizioso da servire sia come aperitivo che come secondo. La ricetta delle zeppole con alici che vi proponiamo noi è super facile da realizzare e perfetta anche per far mangiare del pesce azzurro ai più piccoli di casa.

Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine: le ricette per farle in padella e al forno
Foto Shutterstock | Peredniankina

Disponibili in diverse varianti, le frittelle di zucchine sono un piatto vegetariano leggero e gustoso, se cucinate al forno, ottime sia fredde come antipasto che calde come secondo. Anche se amate la ricetta originale delle frittelle di zucchine calabresi vi consigliamo di continuare a leggere…

Crocchette di spinaci

crocchette di spinaci
Foto Shutterstock | ALXCIGO

Crocchette di spinaci per antipasto? Sì è un’ottima idea! Dopo aver lessato gli spinaci create un composto con uovo e pangrattato, poi non vi resta che procedere alla cottura. Per un risultato leggere potete fare queste crocchette anche al forno…

Frittelle salate di zucca

frittelle salate di zucca
Foto Shutterstock | from my point of view

Queste frittelle di zucca sono ottime sia come antipasto che come contorno, ma si possono presentare anche per uno stuzzichino da aperitivo originale e molto saporito…

Frittelle salate di alghe

frittelle di alghe
Foto Shutterstock | JAVIER LARRAONDO

Saporite e stuzzicanti, le frittelle di alghe sono come le ciliegie, una tira l’altra! Conosciute anche con il nome di zeppoline fritte possono essere presentate in tavola come antipasto o secondo piatto dal profumo di mare…

Broccoli in pastella

frittelle salate di broccoli in pastella
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Ovviamente la pastella ben fatta rende le frittelle di broccoli invitanti e molto golose. Questo contorno stuzzicante è talmente buono che è amato anche dai bambini che spesso non amano il sapore dei broccoli. Gustati caldi sono ancora più croccanti…

Frittelle di baccalà

Baccalà fritto in pastella
Foto Shutterstock | Marc Bruxelle

Croccanti, saporite, sfiziose e perfette anche per riutilizzare qualche avanzo. Le frittelle di baccalà sono facilissime da preparare e adatte sia per essere servite in un buffet come finger food saporito, che portate in tavola con qualche salsa golosa come secondo piatto.

Frittelle salate di patate

frittelle salate di patate
Foto Shutterstock | Beata Krolikiewicz

Dopo aver grattugiato le patate mescolatele a dei cipollotti e create delle frittelline di patate e cipolle aggiungendo della maizena, il risultato è sfiziosissimo! In più potete usare questa ricetta facile anche come svuota-frigo…

Frittelle di mortadella e formaggio

frittelle con mortadella e formaggio
Foto Shutterstock |Sara Kendall

Provate le frittelle di mortadella e formaggio come contorno saporito del vostro prossimo menu. Queste frittelle salate sono molto gustose ma anche veloci da preparare perché l’impasto prevede l’utilizzo del lievito istantaneo e non del lievito di birra…

Frittelle salate napoletane

frittelle di pasta cresciuta napoletane
Foto Shutterstock | Qin Xie

La ricetta delle frittelle di pasta cresciuta alla napoletana è semplicissima ma talmente sfiziosa che la amerete al primo assaggio. Queste frittelle salate possono essere usate anche come accompagnamento delle pietanze in sostituzione del pane…

Frittelle di uova sode

Uova impanate e fritte
Foto Shutterstock | Civil

Portate in tavola le frittelle di uova sode con tuorlo morbido come antipasto originale e sfizioso per iniziare i vostri menu particolari. Le uova vengono prima parzialmente rassodare, poi impanate e fritte…

Frittelle di cavolfiore

frittelle di cavolfiore

Foto Shutterstock | Peredniankina

Se poi volete gustare delle ottime frittelle di cavolfiore potete seguire questa ricetta e otterrete delle frittelline appetitose con pochi e semplici ingredienti…

Frittelle di cipolla

Frittelle di cipolle rosse di Tropea alla calabrese ricetta

Frittelle di cipolle rosse di Tropea alla calabrese (buttalapasta.it)

Infine vi proponiamo una ricetta strepitosa per gustare le frittelle di cipolle come non le avete mai assaggiate prima, sono perfette per un antipasto alla maniera calabrese, da accompagnare a formaggi stagionati tipo pecorino, a salumi e giardiniera fatta in casa…

Allora, vi sono piaciute le nostre ricette di frittelle salate? Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati e scoprire ogni giorno qualche piatto nuovo o classico da servire a pranzo e a cena!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti