Funghi e tartufo, l'accoppiata perfetta per queste ricette gustose

Idee per i vostri piatti squisiti a base di funghi e tartufo: dagli antipasti ai primi piatti, ecco come usare questi due ingredienti speciali

tavolo di legno su cui sono sistemati funghi e tartufo bianco e nero

Foto Shutterstock | marco mayer

La coppia composta da funghi e tartufo vi permette di creare squisite ricette nutrienti e molto aromatiche, grazie alla presenza dei funghi e dei tartufi. In commercio si trovano facilmente i tartufi neri, mentre i tartufi bianchi sono un po’ più rari e comunque più costosi. Entrambi si sposano molto bene ai funghi, e potete creare tanti piatti per i vostri menu, dall’antipasto ai primi, fino ai secondi più gourmet. Ecco le nostre proposte per piatti facili e veloci da realizzare.

Ricette con funghi e tartufi: le più semplici e sfiziose

porzione di rigatoni al tartufo
Foto Shutterstock | Mironov Vladimir | Pasta con funghi e tartufo

Per i vostri piatti più speciali, quelli da servire in occasione di eventi particolari, di feste o ricorrenze importanti, potete preparare queste ricette a base di funghi e tartufo, due ingredienti che insieme formano una splendida coppia!

Allora, avete visto come realizzare dei piatti facilissimi usando funghi e tartufo? Sicuramente possiamo considerare il risotto funghi e tartufi come il classico dei classici, ma anche la pasta fresca è un ottimo piatto con cui assaggiare questi ingredienti. E se volete una ricetta originale date un’occhiata al cappuccino, non ve ne pentirete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.