Prova la ricetta dei fusilli di primavera, l'ho inventata usando quello che era rimasto in frigo ed è stata un successone

Fusilli di primavera, ovvero la ricetta di un primo piatto economico, semplice e genuino preparato con ingredienti di stagione.

Fusilli di primavera

Fusilli di primavera, la ricetta facile e sfiziosa - buttalapasta.it

Con pochi ingredienti saporiti potete preparare anche voi questa ricetta dei fusilli di primavera, un piatto completamente inventato con gli avanzi.

Questo primo è perfetto per voi che volete sempre delle idee nuove e ricette da sperimentare, soprattutto se non volete fare sprechi in cucina e amate riciclare anche il più piccolo avanzo che trovate nel vostro frigorifero o in dispensa.

Ad esempio in questo caso andiamo a scoprire come realizzare un delizioso primo piatto di pasta a base di fusilli e altri ingredienti che porteranno la primavera sulla vostra tavola.

Come si preparano i fusilli di primavera

La ricetta dei fusilli di primavera è talmente facile e veloce che diventerà una delle vostre preferite. Potete portare in tavola questo che è uno dei primi piatti sfiziosi che piacciono anche ai bambini praticamente in qualsiasi occasione.

Fusilli di primavera

Fusilli di primavera super gustosi ed economici -buttalapasta.it

Infatti si presta bene sia a menu di ogni giorno sia a momenti più conviviali come il pranzo della domenica. Ma non perdiamo altro tempo, ora è arrivato il momento di andare a scoprire come realizzare questa ricetta dei fusilli di primavera che, vi assicuro, come per altri primi piatti primaverili si prepara in pochissimi minuti.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di fusilli
  • 120 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 200 gr di piselli freschi
  • un cipollotto
  • una carota
  • otto pomodorini
  • sale quanto basta
  • poco olio extra vergine di oliva
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei fusilli di primavera sgusciando i piselli, sciacquateli e metteteli da parte.
  2. Prendete la carota, togliete le estremità e pelatela, poi tagliatela prima a listarelle e infine tagliatela a cubettini.
  3. In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete un cipollotto tagliato a rondelle o tritato – fate come preferite – e lasciate rosolare per cinque minuti.
  4. A questo punto potete unite anche i cubetti di prosciutto cotto. Fateli insaporire e colorire, saltandoli in padella.
  5. Ora è arrivato il momento di aggiungere la carota a cubetti e dopo cinque minuti potete unite anche i piselli.
  6. Fate cuocere per una decina di minuti fino a che i piselli sono teneri, poi aggiungete i pomodorini tagliati in quattro, quindi salate e pepate a piacimento e spegnete il fuoco.
  7. Il condimento della pasta è ora pronto per cui non vi resta che lessare i fusilli in abbondante acqua salata per poi scolarli al dente e tuffarli direttamente nella padella con i piselli. Mescolate e servite in tavola!

Infine scoprite anche tante altre ricette con i fusilli per fare ogni giorno piatti sempre diversi ma tanto gustosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti