Gamberi avvolti nella pancetta, l'antipasto da preparare con 2 ingredienti

Come preparare un delizioso antipasto di gamberi avvolti nella pancetta. Scopri la ricetta facile e veloce dell'estate!

gamberi avvolti nella pancetta su tagliere

Come preparare i gamberi avvolti nella pancetta - Buttalapasta.it

Un antipasto veloce e facile da fare, se stai preparando un menu a base di pesce, devi assolutamente inserire questa ricetta tra gli antipasti da portare a tavola. I gamberi avvolti nella pancetta sono un piatto a dir poco delizioso, puoi prepararlo in poco tempo e servirlo sia caldo che freddo.

Ideale per un pranzo della domenica da leccarsi i baffi, preparare i gamberi con la pancetta sarà un gioco da ragazzi.

I gamberi sono un ingrediente molto versatile in cucina, non perdere le nostre 10 ricette per piatti buoni e veloci da preparare.

Antipasto sfizioso, come preparare i gamberi con la pancetta

Oltre che per un buon pranzo del fine settimana, questi gamberi avvolti nella pancetta potrebbero diventare l’antipasto perfetto per una cena tra amici.

gamberi e pancetta spiedino

Come preparare i gamberi avvolti nella pancetta – Buttalapasta.it

Solo due ingredienti e potrai portare a tavola un antipasto coi fiocchi. Perfetto per l’estate o da servire durante tutto l’anno, ti basterà pulire i gamberi con cura e scegliere una pancetta di qualità e saporita.

Due ingredienti diversi, uno di terra e uno di mare, puoi preparare l’antipasto sia in padella che al forno. Ecco il procedimento veloce e facile!

Ingredienti

  • 10 gamberi
  • 10 fette di pancetta
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Procedimento

  1. Preparare i gamberi avvolti nella pancetta è facilissimo. Come prima cosa devi pulire i gamberi, quindi taglia la testa e la coda e stacca il carapace. Dopodiché dovrai rimuovere l’intestino. I gamberi sono pronti per essere utilizzati.
  2. Prendi una fetta di pancetta, non dovrà essere né troppo sottile né troppo spessa, forma una mezzaluna quindi piegala a metà su se stessa.
  3. Posiziona il gambero sull’estremità dell’affettato e inizia ad arrotolare così da avvolgere la fetta di pancetta.
  4. Procedi in questo modo con gli altri gamberi e l’altra pancetta fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
  5. Per rendere l’antipasto ancora più buono e croccante in superficie, andremo a cuocere i gamberi avvolti nella pancetta direttamente all’interno del forno caldo.
  6. Quindi prendi una teglia e ricopri la superficie con della carta forno, poi posiziona un gambero con pancetta uno accanto all’altro.
  7. Spargi un po’ di olio sulla superficie, un pizzico di sale e infine insaporisci tutto con il rosmarino.
  8. Inforna a 180 gradi per circa 10 minuti. Gli ultimi 2 minuti di cottura attiva l’opzione grill così da rendere la superficie ancora più croccante.
  9. Sforna e porta a tavola i tuoi gamberi con pancetta! Potrai anche prepararli in anticipo e servirli freddi.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti