Giocata a carte con gli amici? Offrigli il pandoro avanzato grazie a questa ricetta di riciclo pazzesca

riciclare pandoro feste

Come riciclare il Pandoro per le feste con gli amici -(Buttalapasta.it)

Stai organizzando una giocata a carte con gli amici? Offrigli il pandoro avanzato con una ricetta davvero unica: sarà delizioso!

In questi giorni di ‘festa‘ che seguono il Natale e precedono il Capodanno, durante le diverse sere sempre più persone si riuniscono nelle case degli amici per trascorrere del tempo insieme e soprattutto per poter creare l’atmosfera giusta per una perfetta giocata a carte con quelli più stretti.

Se invitiamo questi ultimi a casa nostra, è buona abitudine offrire qualcosina da mangiare. Vediamo allora come poter servire, in tavola, il pandoro avanzato sottoforma di ricettina davvero molto gustosa. Sarà deliziosa e vi lascerà a bocca aperta!

Giochi con gli amici? Servi in questo modo il Pandoro: lo adoreranno!

Durante i giorni che seguono il Natale, e precedono il Capodanno, nelle nostre case vi è tantissimo cibo avanzato dei giorni precedenti (salato e dolce) che non può di certo essere gettato via. A tal proposito, quest’ultimo viene utilizzato al meglio, riscaldandolo e mangiandolo a pranzo e a cena per evitare che venga gettato nell’apposito bidone dell’immondizia.

Anche i dolci avanzano, soprattutto il pandoro. Per questo motivo può essere servito in tavola quando abbiamo amici a giocare a carte. Ma non solo come Pandoro, piuttosto sottoforma di un dolce buonissimo, ideato con una ricetta davvero unica. Vediamo insieme come realizzarla.

ricetta riciclo pandoro

La ricetta perfetta per riciclare il Pandoro – (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 400 g di Pandoro
  • 120 g di mascarpone
  • 150 g di cioccolato al latte
  • farina di cocco
  • codette di cioccolato colorate

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è sbriciolare il Pandoro all’interno di una ciotola, facendo moltissima attenzione che tutti i pezzi siano completamenti frantumati. A questi poi aggiungere il mascarpone e mescolare, fino a quando si sarà formato un bell’impasto compatto.
  2. A questo punto non ci resta che prendere parte dell’impasto e formare delle palline, abbastanza grandi, da mettere su una teglia rivestita con della carta da forno e riporle in freezer per circa mezz’ora.
  3. Nel mentre che aspettiamo il trascorrere del tempo sopra indicato, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte, che utilizzeremo per racchiudere le palline di Pandoro.
  4. Prendiamo quindi le nostre palline, infilziamole con uno stuzzicadenti o uno spiedino abbastanza lungo ed immergiamole all’interno del cioccolato. Facciamo colare il cioccolato in eccesso ed aspettiamo che si solidifichi quello presente su di esse.
  5. A questo punto aggiungiamo o la farina di cocco o le codette di cioccolato colorate, come decorazione, mettiamo in freezer o in frigo e lasciamo asciugare la cioccolata, facendola diventare croccante. Basterà solo tirarle fuori al momento del bisogno e servirle in tavola: saranno deliziose!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti